rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe. In scadenza il test di ammissione alla triennale di Culture e Lingue Europee

Complessivamente verranno accolti un massimo di 215 studenti, 15 dei quali stranieri extracomunitari non soggiornanti in Italia. Le domande vanno inoltrate esclusivamente on line entro il 25 agosto 2016. Scopri come iscriverti

Hanno ancora tempo due settimane gli studenti interessanti a partecipare al test di ammissione al corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee istituito dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore. Complessivamente verranno accolti un massimo di 215 studenti, 15 dei quali stranieri extracomunitari non soggiornanti in Italia. Le domande vanno inoltrate esclusivamente on line entro il 25 agosto 2016. Pervenute finora 417 candidature. 

POSTI DISPONIBILI. Al corso ci si accede tramite una prova selettiva che consentirà l’inscrizione di un massimo di 200 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, ai quali si aggiungono 10 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e ulteriori 5 posti riservati a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, per complessivi 215 posti. 

IL CORSO. Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee integra lo studio delle lingue e delle culture europee con competenze giuridico-economiche, di mediazione-traduzione e/o letterarie. La prospettiva è quella di orientare gli studenti verso profili professionali rivolti ad attività di mediazione linguistica e gestione della comunicazione in ambiti plurilingui, nelle istituzioni, nelle imprese, nelle organizzazioni internazionali. Il corso prevede una solida formazione linguistica in almeno 2 lingue europee (francese, inglese, spagnolo, tedesco) con particolare riferimento alle competenze di traduzione e mediazione linguistica. Si prevedono, inoltre, insegnamenti economici e giuridici e la scelta di una terza lingua (arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco).

COME FARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE. La domanda di ammissione alla prova di selezione si effettua esclusivamente on line e deve essere completata entro le ore 13.00 di giovedì 25 agosto 2016. Per effettuare la procedura gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password. Il candidato dovrà quindi eseguire il Login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di esse3. In seguito cliccare dal menù la voce “ammissione”, scegliere il corso di laurea e indicare la lingua nella quale si intende sostenere il test di ammissione, da scegliersi tra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Tale scelta non può essere successivamente modificata. Inoltre, la lingua oggetto del test sarà obbligatoriamente una delle 2 lingue curriculari, da seguire nel corso di studio. 

TASSA PER LA DOMANDA. La domanda di ammissione andrà obbligatoriamente completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile che è possibile pagare fino al momento antecedente lo svolgimento della prova stessa, direttamente online con carta di credito oppure utilizzando il modulo personale di pagamento (MAV), che una volta stampato può essere pagato presso qualsiasi istituto bancario. 

CANDIDATI CON DISABILITA'. I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link https://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all'indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309, oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all'indirizzo: Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA - Via Vignolese 671 - 41125 Modena.

TITOLO ESTERO. Tutti i candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono, invece, rivolgersi alla Segreteria Studenti (via Università 4 – Modena) per ritirare le credenziali necessarie per lo svolgimento del test, oltre che il bollettino del contributo spese, e devono superare una prova di lingua italiana, che si svolgerà il 2 settembre 2015 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. In scadenza il test di ammissione alla triennale di Culture e Lingue Europee

ModenaToday è in caricamento