rotate-mobile
Cronaca Via Saragozza / Via San Geminiano, 3

Addio copia-incolla, da UniMoRe un software contro il plagio nelle tesi di laurea

Il plagio è un fenomeno che coinvolge sempre più il mondo dell'editoria vista la facilità nel produrre un testo raccogliendo il materiale in rete

Si chiama Turnitin ed è un software antiplagio del quale si è dotato UniMoRe. Si tratta di uno strumento utile che educherà gli studenti a non copiare gli elaborati svolti per le tesi di laurea. E' un ulteriore passo in avanti per portare Unimore a mutuare le pratiche virtuose adottate in importanti contesti accademici internazionali. Il relatore di tesi può quindi agevolmente controllare, prima di dare la sua approvazione all'ammissione del candidato alla seduta di laurea, se l'elaborato è originale o se invece parti significative sono state copiate.

Turnitin è un software in grado di confrontare un testo con tutti quelli contenuti nel suo database e di verificare se questo è stato copiato, consente, inoltre di recuperare, attraverso un report dettagliato, la percentuale di lavoro originale. Il database di Turnitin contiene sia documenti disponibili sul web che milioni di testi accademici: dalle tesi già discusse alle riviste scientifiche, ai libri fino alle pubblicazione di docenti e ricercatori.

La finalità è quindi sia preventiva che educativa, atta a contrastare il fenomeno del plagio prima che questo si conclami. Inoltre, questo controllo può tutelare maggiormente gli studenti nella fase della ricerca del lavoro ed invio dei propri profili  alle grandi aziende od università straniere che di prassi controllano le tesi dei candidati per posizioni lavorative e borse di studio.
 
Il prodotto, acquistato dall'Ateneo in via sperimentale fino a gennaio 2018 e che sarà a disposizione dei relatori di tesi per il controllo antiplagio degli elaborati a partire dalla prossima sessione di laurea, sarà presentato mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 15.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3 - Modena) a Modena. Alla presentazione delle principali caratteristiche del software antiplagio Turnitin, aperta a tutti i docenti di Unimore,  saranno presenti il Delegato alla Didattica prof. Marco Sola, il Presidente della Conferenza dei Direttori prof. Andrea Sacchetti e il personale delle aree dirigenziali SBA e Servizi agli studenti.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio copia-incolla, da UniMoRe un software contro il plagio nelle tesi di laurea

ModenaToday è in caricamento