rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe apre iscrizioni anno accademico 2017/18. Come immatricolarsi

Stanno per aprire le immatricolazioni all'anno accademico 2017/2018 presso UniMoRe. Ecco le procedure, le tasse, l'accesso a borse di studio e le modalità con cui effettuare l'immatricolazione

Dopo l'avanzamento di UniMoRe , secondo il Censis,  a grande atene nella classifica delle Università italiane e dopo aver ottenuto un giudizio di eccellenza assoluta per quanto riguarda la didattica delle lauree triennali, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si prepara all’avvio delle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2017/2018. Le procedure da effettuarsi esclusivamente on line sul sito www.unimore.it scatteranno a partire da lunedì 17 luglio 2017, per un totale 81 corsi di studio e 10 interateneo. In particolare, un piano didattico consente di scegliere tra 39 corsi di laurea triennale, 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria) e 36 lauree magistrali (biennali).

LE NOVITA'.  Le principali novità riguardano l’introduzione tre nuovi corsi interateneo in lingua inglese: quello in “Advanced Automotive Engineering” (Unimore sede amministrativa) e quello “Advanced Automotive Electronic Engineering” (Unibo sede amministrativa) in collaborazione  con gli atenei di Bologna, Parma e Ferrara e le più prestigiose aziende automotive del mondo (Ferrari, Maserati e Alfa Romeo, Lamborghini, Ducati, Dallara, Scuderia Toro Rosso, Haas, HPE-COXA e Magneti Marelli) e quello in “Innovation design” in collaborazione con l’Università di Ferrara (sede amministrativa).
In aggiunta alle nuove magistrali dal prossimo anno accademico Unimore attiverà una nuova Laurea triennale in Ingegneria del veicolo (in lingua italiana), che si vuole anch’essa caratterizzare per un forte legame con le industrie del settore automobilistico presenti nel territorio.

TEST ORIENTAMENTO E TEST DI INGLESE. Prima dell'immatricolazione ai corsi di laurea triennale e alle lauree magistrali a ciclo unico ad accesso libero è obbligatorio compilare il test di orientamento, che si può sostenere collegandosi al sito www.esse3.unimore.it, dopo aver proceduto alla registrazione (per chi non si è mai registrato) e fatto "Login". Solo dopo aver completato la compilazione si potrà procedere con l'immatricolazione on-line cliccando dal menu "Immatricolazioni". Ai neoimmatricolati Unimore viene richiesto anche di sostenere un test di valutazione della lingua inglese, per verificare il livello di preparazione. Sono esentate solamente le matricole iscritte a Lingue e Culture europee, ai corsi in modalità mista e al corso di laurea in Infermieristica di Reggio Emilia.

COME IMMATRICOLARSI.  Anche quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line, ad eccezione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatra e Protesi Dentaria, e per gli studenti che sono in possesso di titolo di studio straniero. La compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. 
Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 27 ottobre 2017. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2017.

SCADENZE PER MAGISTRALI. Per le lauree magistrali biennali la scadenza per l’immatricolazione è fissata a giovedì 21 dicembre 2017. Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriversi in modalità part-time al 50%. L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della contribuzione.

TOP STUDENTS.Confermata la decisione di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2016/2017 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento dei contributi universitari e, pertanto, resteranno a suo carico solo le voci fisse: tassa regionale, imposta di bollo e coperture assicurative per un totale di 159,05. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) sarà esonerato parzialmente, resteranno a suo carico l'importo di quota contributi universitari, le voci fisse: tassa regionale, imposta di bollo e coperture assicurative per un totale di 559,00 euro. Sarà esonerato dal pagamento delle altre rate.

CONTRIBUZIONE. La tassazione massima studentesca è aumentata di 50,00 euro (solo l'importo massimo), si sono introdotte alcune facilitazioni: l’importo verrà riscosso in quattro rate, la fascia ISEE per la quale è possibile ottenere l’esonero è fissata a 23.000,00 euro, lo studente con ISEE fino a 45.000 euro potrà avere diritto ad una riduzione dei contributi universitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe apre iscrizioni anno accademico 2017/18. Come immatricolarsi

ModenaToday è in caricamento