rotate-mobile
Cronaca

Andare all'università a 8 anni, UniMoRe lancia la nuova edizione di Unijunior

Con la sesta edizione di Unijunior è possibile andare all'università anche se si ha tra gli 8 e i 14 anni di età. Il progetto vedrà ragazzi delle elementari e medie prendere posto a lezioni speciali di scienze, matematica e letteratura presso l'Ateneo

Andare all'università tra elementari e medie? Con UniMoRe è possibile grazie al progetto accademico Unijunior che permetterà a ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni di assistere ad alcune lezioni straordinarie tenute dai docenti universitari proprio nelle aule dell'Ateneo. L'iniziativa è arrivata alla sesta edizione ed è previsto per la fine del mese l’inizio delle lezioni, che sarà anticipato dallo spettacolo “Un viaggio fantastico”, a cura dell’Associazione Fun Science in programma a Modena per sabato 10 ottobre, presso gli spazi del Complesso Universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3). 

In questo spettacolo-laboratorio – ha spiegato la coordinatrice di Unijunior per Unimore, la dott.ssa Milena Bertacchini - gli scienziati di Fun Science accompagneranno gli spettatori in un viaggio tra esperimenti scientifici e momenti teatrali, alla scoperta delle invenzioni e dei mondi fantastici descritti nei libri di Jules Verne”.

Sono aperte le iscrizioni alle lezioni di Unijunior che un sabato pomeriggio al mese, tra fine ottobre e febbraio coinvolgeranno gli iscritti in lezioni dimostrative sugli aspetti più curiosi delle scienze, della matematica, della letteratura. In questi anni sono centinaia i giovanissimi che hanno partecipato, affollando le aule dell’ateneo e facendo per la prima volta una esperienza da studenti universitari.Unijunior rappresenta ormai una tradizione di Unimore che propone ai ragazzi delle città di Modena e di Reggio Emilia l’occasione di informarsi e di scoprire, ad esempio, i meccanismi che fanno funzionare il corpo umano o come fa la luce ad arrivare nelle nostre case o come gli insetti comunicano fra di loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andare all'università a 8 anni, UniMoRe lancia la nuova edizione di Unijunior

ModenaToday è in caricamento