rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe vince il Tim Big Data Challenge, un nuovo modo per misurare il capitale sociale

Il Tim Big Data Challenge ha visto ben 40 paesi competere per il premio, ma quest'anno a vincere è stato UniMoRe. A determinare la vittoria, un nuovo metodo di studio e calcolo del "capitale sociale"

E' la nostra università che ha vinto il premio “TIM Big Data Challenge”, che nell'edizione 2015 della competizione riguardava il tema di come i dati possano contribuire alla crescita del Paese. A determinare la vittoria è stato il progetto presentato dal prof. Marco Mamei del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria e dalla prof.ssa Francesca Pancotto del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

I due docenti di Unimore si sono aggiudicati il premio superando centinaia di gruppi concorrenti provenienti da oltre 40 paesi e hanno vinto con il progetto dal titolo “Diversità delle interazioni come misura del capitale sociale”. “Sono particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento – dichiara il prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia – a due docenti della sede reggiana di Unimore. Il progetto con cui si sono aggiudicati la vittoria riguarda un tema molto attuale e i nostri due docenti hanno saputo certamente unire competenze differenti di elevato livello in un approccio multidisciplinare adatto ad affrontare temi di frontiera."

Con questo studio hanno sviluppato una metodologia innovativa per misurare il “capitale sociale” oggi universalmente riconosciuto come l’ingrediente essenziale per lo sviluppo e la crescita delle città. Il team di Unimore ha utilizzato i big data della telefonia mobile per misurare il capitale sociale di 7 città italiane (Torino, Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Palermo) e ha evidenziato una differenza tra regioni del Nord e quelle del Sud in termini di interazione tra cittadini, istituzioni, imprese e servizi, dimostrando come tale diversità sia correlata a diversi parametri socioeconomici, come il reddito pro capite, le condizioni di lavoro o la scolarizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe vince il Tim Big Data Challenge, un nuovo modo per misurare il capitale sociale

ModenaToday è in caricamento