rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Piazza della Cittadella

Porta Aperta, un'unità di strada per soccorrere i senza tetto

Il centro di San Cataldo cerca volontari per il periodo invernale, che possano portare sostegno e conforto a chi vive per strada in condizioni precarie. Previsti incontri di formazione

Porta Aperta intende attivare un’unità di strada durante il periodo invernale e per questo ricerca volontari da formare adeguatamente. Il primo incontro formativo e organizzativo sarà il 23 Ottobre 2014 alle ore 21 presso il Centro Servizi del Volontariato, Viale della Cittadella 30 Modena.

Cos’è una unità di strada? E’ un gruppo di persone (5 – 6) che, con un pulmino, incontra sulla strada le persone senza dimora per offrire loro una parola, qualche bevanda calda, una coperta. Un approccio "umano", dunque, ancor prima che di soccorso.

Quali sono gli obiettivi dell’unità di strada? L’obiettivo principale è quello della salvaguardia della salute e della stessa vita delle persone senza dimora. Lo scorso inverno, in Italia, sono morte 70 persone di freddo perché erano costrette a dormire in strada. Non esistono statistiche sulle patologie conseguenti al vivere in strada d’inverno ma i problemi li possiamo facilmente immaginare.

Altro importante obiettivo è quello di “ fare da ponte” tra la strada e i servizi, pubblici o del volontariato, a cui è possibile rivolgersi per uscire dalla condizione di marginalità. Al fondo di tutto, però, ci sta il desiderio di mostrare a chi vive condizioni estreme che non sono dimenticati né abbandonati.

Che impegno è richiesto? Gli impegni richiesti sono quelli di partecipare al primo incontro formativo e ad eventuali altri che verranno decisi insieme e di offrire non meno di 3 ore al mese. Le uscite dell’unità di strada saranno alla sera, dalle 22 alle 0.30, con cadenza settimanale, secondo un calendario che verrà concordato nella prima riunione.

Per informazioni e adesioni rivolgersi al 329 7236079 - lsolieri@porta-aperta.org 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Aperta, un'unità di strada per soccorrere i senza tetto

ModenaToday è in caricamento