rotate-mobile
Cronaca

Università, Modena esce dalla Top 20 della classifica del Sole 24 Ore

Cala nella classifica del Sole 24 Ore la nostra università dal 19esimo al 21esimo posto. I dati sono così negativi? In realtà no, perché UniMoRe conquista il 6° posto per occupazione, stage e soddisfazione degli studenti

Nella classifica 2015 delle università più di qualità del Sole 24 Ore, UniMoRe perde la 19esima posizione arrivando alla 21esima, ed uscendo di fatto tra le 20 università più prestigiose dell'Italia. A vincere è Verona, seguita da Trento e dal Politecnico di Milano, conquista il 4° posto l'Università di Bologna, e siamo superati in regione anche da Ferrara. Un dato solo negativo per la nostra università? In realtà no, perché analizzando i dati nel dettaglio UniMoRe riesce comunque ad eccellere. 

Tra i migliori risultati della nostra università c'è quello dell'occupazione, infatti siamo 6° a livello nazionale, con un punteggio di occupazione del 77,9%, un dato davvero elevato, con cui UniMoRe si era distinta anche nelle precedenti edizioni della medesima classifica. Il 6° posto anche per il numero di stage (il 75% degli studenti modenesi e reggiani ne fa almeno uno) e anche per la soddisfazione degli studenti per quanto riguarda il giudizio sul percorso didattico. Altrettanto incoraggiante è il 9° posto per l'efficacia del piano didattico e del percorso di studio intrapreso.

Tra i dati peggiori c'è l'attrattività, dove siamo al 34° posto tra le università che riescono più ad attrarre studenti stranieri o fuori dalla propria regione, ma questo dato è da spiegare, infatti con un numero così elevato di università di qualità in regione la competitività è davvero elevata. Siamo 38° per l'ottenimento di fondi esterni per fini di ricerca e di didattica, anche se da questo punto di vista UniMoRe sta crescendo anno dopo anno. Il dato peggiore è il 40° posto nell'alta formazione, speriamo che UniMoRe punti di più su master e dottorati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Modena esce dalla Top 20 della classifica del Sole 24 Ore

ModenaToday è in caricamento