rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Cronaca

Gli utenti SETA promuovono il servizio. Ma pulizia e costi non piacciono

Gli utenti del trasporto pubblico modenese sono ancora soddisfatti dallo standard offerto da SETA. Le voci meno positive restano relative al comfort e alla pulizia di autobus e pensiline

I viaggiatori del trasporto pubblico modenese promuovono il servizio locale. Il voto e' pari a 7,1, confermando anche nel 2015 il giudizio degli ultimi anni. E' quanto emerge dalla decima indagine sulla soddisfazione dell'utenza realizzata a marzo (1.014 persone intervistate) dall'ufficio ricerche del Comune di Modena per conto dell'Agenzia per la mobilità, e presentata nei giorni scorsi al gestore tpl Seta. La qualità del servizio continua ad essere giudicata buona, ma permane una richiesta di miglioramento su diversi aspetti. Se infatti nessuna voce scende sotto al sei, allo stesso tempo nessuna arriva a meritare l'otto pieno.

Nel 2015 tra le voci che hanno riscontrato il maggior apprezzamento ci sono la "sicurezza rispetto a furti e borseggi" (voto 7,9); la "comodità delle fermate rispetto alle proprie esigenze" (7,8); la "possibilità di reperimento dei biglietti e degli abbonamenti" (7,6); la "condotta di guida degli autisti" (7,6); "il rispetto delle fermate" (7,6) e la "comodità del percorso che fa il bus" (7,6). Rispetto al 2014, in particolare migliora il giudizio su la "condotta degli autisti" (+0,4) e su la "possibilità di reperimento dei biglietti" (+0,3). Restano pero' diverse criticità: la "pulizia dei bus" (voto 6,4); la "pulizia e manutenzione delle pensiline" (6,5); il "costo del viaggio in rapporto al servizio ricevuto" (voto 6,7); il "comfort sul mezzo" (6,7) e il numero di corse disponibili (voto 6,8). 

In generale, dal punto di vista socio-anagrafico i pensionati e gli anziani sono i più generosi rispetto alla valutazione del servizio, mentre i più critici sono gli studenti. Per tutti, conclude l'Agenzia per la mobilità, si rileva, all'aumentare del numero dei viaggi effettuati, un aumento dei voti medi di soddisfazione espressi.

(DIRE)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli utenti SETA promuovono il servizio. Ma pulizia e costi non piacciono

ModenaToday è in caricamento