rotate-mobile
Cronaca Vignola / Via Francesco Selmi

Nuovo atto vandalico a Vignola contro la sagoma di “Galeina”

Il monumento dedicato a Giovanni Migliori è stato di nuovo preda di balordi, ma presto sarà comunque ricollocato

E’ stata di nuovo attaccata da balordi, fortunatamente messi in fuga da una coriacea cittadina che prima li ha ammoniti e poi li ha inseguiti per un breve tratto, la sagoma dedicata a Giovanni Migliori, noto a tanti vignolesi come “Galeina”. L’episodio è avvenuto nella notte tra ieri e oggi, nel pieno centro storico di Vignola, all’incrocio tra le vie Selmi e Bernardoni, dove appunto dal 2017 è stata collocata una sagoma realizzata dall’artista Roberto Baldazzini, in ricordo di Giovanni Migliori, venuto a mancare il 24 luglio 2009.

La sagoma a Migliori fu realizzata per iniziativa di Maurizio Tonelli e Giuseppe “Leo” Leonelli, amici di “Galeina”, sia per ricordare l’uomo, sia per trasmettere al visitatore un messaggio di riflessione sul disagio mentale e sociale. “Galeina”, infatti, per tanti anni e fino alla fine dei suoi giorni ha vissuto da clochard, in uno stato di grande disagio mentale.

“A nome di tutta la comunità vignolese – dichiara il sindaco vicario, Angelo Pasini – ringrazio la cittadina che ha prontamente messo in fuga i balordi, ha avvertito la polizia locale e ha recuperato la sagoma, che non ha subito danni. Presto, essa sarà ricollocata al suo posto. Sono in corso da parte della polizia locale approfondimenti sull’accaduto, dal momento che l’area è videosorvegliata”.

Non è purtroppo la prima volta che accade un episodio simile. Già nel 2018, la sagoma fu staccata dalla sua sede dedicata e imbrattata da alcuni balordi. Fu fortunosamente ritrovata tempo dopo e ricollocata al suo posto, come avverrà nuovamente nei prossimi giorni, appena sarà sostituito il supporto metallico che invece è stato divelto dai vandali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo atto vandalico a Vignola contro la sagoma di “Galeina”

ModenaToday è in caricamento