rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Strada Fonte San Geminiano Ovest

Modena Ovest, si apre un nuovo varco ciclopedonale sulla ferrovia dismessa

Collegherà la località Bruciata con il Villaggio Giardino. Sarà realizzato prima del concerto di Vasco Rossi insieme agli attraversamenti Rinaldi-Fiorenzi e Nobili-Saltini

Non solo gli attraversamenti ciclopedonali temporanei Rinaldi-Fiorenzi e Nobili-Saltini in corso di realizzazione, né il varco Cabassi-Tabacchi già aperto l’estate scorsa. Lungo la Diagonale, nell’area dell’ex fascia ferroviaria, sarà a breve realizzato un ulteriore attraversamento ciclopedonale su strada Fonte San Geminiano che, attraverso un percorso su strade locali, collegherà la via Emilia in località Bruciata alla zona del Villaggio Giardino.

Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici Gabriele Giacobazzi nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 8 giugno, precisando che il tratto ciclabile “sarà realizzato prima del concerto di Vasco Rossi e potrebbe rimanere in pianta stabile perché utilizza strade cieche e riservate ai residenti”. L’assessore ha risposto all’interrogazione del M5s sulla chiusura dei sentieri spontanei lungo la massicciata dell’ex ferrovia in zona Villaggio Artigiano Modena Ovest, che è stata illustrata da Elisabetta Scardozzi ed è stata trasformata in interpellanza.

La consigliera ha chiesto perché non siano stati realizzati sin dall’inizio gli attraversamenti  provvisori, se l’Amministrazione era a conoscenza dell’intervento di chiusura dei varchi effettuato da Ferrovie dello Stato e “se sì, perchè non è stata intrapresa un’azione condivisa con l’Ente per la loro sistemazione e messa in sicurezza”. Ha poi domandato se sono partiti i cantieri per la sistemazione dei passaggi “in data utile perchè terminino in tempo per il concerto di Vasco Rossi del primo luglio” e “se siano in corso di valutazione progetti per la realizzazione di ulteriori valichi provvisori, anche in vista del concerto di Vasco Rossi. Nel qual caso – ha aggiunto – la cosa, certamente positiva in sé, risulterebbe però sgradevole in quanto segno del fatto che un evento del genere viene considerato da questa Amministrazione più importante del servizio ai cittadini nonché della loro salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Ovest, si apre un nuovo varco ciclopedonale sulla ferrovia dismessa

ModenaToday è in caricamento