rotate-mobile
Cronaca

Riqualificazione stradale, al via un piano straordinario di lavori

Dalla Sacca a 30km/h alla riasfalatatura della tangenziale e delle vie del centro, passando per il nuovo look di Corso Duomo. Pronta una variazione di bilancio da 400mila euro per dare attuazione alle delibere di riqualifiazione stradale. Ecco gli interventi

Uno dei primissimi atti concreti della nuova Giunta Muzzarelli sarà sul fronte della riqualificazione stradale. La nuova Amministrazione ha infatti il compito di dare esecuzione a quanto già deliberato dalla Giunta Pighi, ma per farlo ha scelto di operare una variazione di bilancio, che andrà in Consiglio entro la fine di luglio e sarà attorno ai 400mila euro. Nel complesso si tratta di molti interventi già presentati e di novità significative per aree specifiche, presentate stamani in conferenza stampa dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dagli assessori Gabriele Giacobazzi (Lavori pubblici, Patrimonio, Infrastrutture e Reti, e Mobilità) e Ludovica Carla Ferrari (Bilancio e Smart city).

CORSO DUOMO - Sarà oggetto di intervento di riqualificazione, con la ripavimentazione di un’area di 2.000 metri quadrati antistante al Duomo. L’asfalto sarà sostituito da un misto di cubetti di selce, ciottoli da fiume e lastre di granito per gli attraversamenti pedonali. L’intervento, che avrà un costo di circa 560mila euro. I lavori partiranno una volta terminata l’attività di Hera di sostituzione dei sottoservizi di acqua, gas e rete fognaria (oltre al posizionamento di altri quattro tubi vuoti in vista di ulteriori future esigenze) e trascorso il periodo di assestamento della sottostante nuova fondazione. Il termine dei lavori della multiutility, i cui scavi hanno una profondità media tra un metro e mezzo e due metri per una sezione di almeno quattro metri, è previsto per metà settembre e in attesa dell’assestamento della fondazione, che richiederà diversi mesi, l’area sarà ripavimentata in asfalto. L’avvio dei lavori della nuova pavimentazione è quindi in programma per gennaio 2015 con termine previsto a maggio, in corrispondenza con Expò 2015.

ASFALTATURA - Attraverso un primo intervento di manutenzione stradale straordinaria, che vedrà un investimento pari a 300mila euro, inoltre, sarà riqualificato il suolo pubblico in corso Canalgrande, via Emilia centro, piazza Dante, via Guarini e sulla tangenziale Neruda. L’area residenziale tra le vie Paltrinieri, Cassiani, Anderlini e strada Canaletto, nel quartiere Sacca, sarà invece trasformata in Zona trenta: il transito dei veicoli non potrà cioè superare i 30 chilometri orari, con un conseguente miglioramento della sicurezza stradale in particolare per l’utenza debole.

STRADE - Lavori di asfaltatura, fresatura, bonifica, riposizionamento di chiusini, botole e caditoie, e miglioramento del sistema di scolo delle acque meteoriche verranno effettuati anche nelle vie Nonantolana/Torrazzi, Jugoslavia, delle Suore, Scanaroli, Fratelli Rosselli, Emilia Est e nella corsia preferenziale del bus adiacente al Policlinico. Queste zone saranno infatti oggetto di un secondo intervento di manutenzione stradale straordinaria, anch’esso dell’importo di 300mila euro, che verrà impegnato sempre in occasione della variazione di bilancio.

PERIFERIA – Tra le novità più significative vi è sicuramente l'accelerazione dei piani per quanto concerne il casello autostradale di Modena Nord (qui il progetto specifico presentato oggi), ormai da moltissimi anni al centro di promesse mai concretizzate per la difficoltà di dialogo tra i diversi attori istituzionali. Ora il comune inizierà la fase di espropri e verosimilmente i lavori per la nuova bretella potranno essere appaltati entro la fine dell'anno. La rotatoria di via Scartazza, infine avrà un costo di 950 mila euro, di cui 600mila già impegnati per il primo stralcio. La demolizione delle palazzine di via Nonantolana, invece, a cura di Acer per conto del Comune, avrà un costo pari a 74mila euro, cifra che l’Azienda casa preleverà dall’ammontare dei canoni di affitto, destinati alla manutenzione degli edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione stradale, al via un piano straordinario di lavori

ModenaToday è in caricamento