rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zocca

Chiusura Nonciclopedia, Vasco: "Ecco dove mi hanno diffamato"

Nella notte, il Blasco rilascia l'ennesimo comunicato sulla sua pagina di Facebook, stavolta però scritto di suo pugno indicando una frase dal contenuto offensivo. Ma gli amministratori smentiscono categoricamente

"V. Rossi è un vecchio bavoso tossicomane che vende cocaina davanti alle scuole e deve la sua fama alla credulità di milioni di rimbambiti fatti e strafatti quanto e più di lui". Sarebbe questa una delle frasi dal contenuto diffamatorie riportate dall'enciclopedia satirica Nonciclopedia (attualmente in "sciopero") nella voce dedicata a Vasco Rossi, frase però smentita seccamente dagli stessi amministratori del sito che, dichiarano, di non ammettere frasi di questo tenore.

MESSAGGIO - E' lo stesso rocker di Zocca a scriverlo di suo pugno in un messaggio pubblicato stanotte sulla sua pagina di Facebook. Rimane un mistero, però, perché solamente ora venga pubblicato un passaggio ritenuto diffamatorio e non sia stato comunicato a tempo debito, ovvero più di un anno fa, all'epoca della richiesta da parte degli amministratori su quali frasi fossero state considerate offensive. Non solo, ancora una volta, Vasco non motiva il silenzio dei suoi legali intercorso tra febbraio 2010 e l'estate 2011.

CONTENUTI - "Cosa pensiamo della libertà di espressione e altro lo testimonia l'esistenza di questo profilo per  tutto quello che contiene, con il libero contributo di chiunque - ha scritto il Blasco - Abbiamo chiesto ad anonimi gestori di un sito (secondo noi con contenuto diffamatorio) di rendere non anonimi i gestori e gli inserzionisti. La richiesta è stata considerata non ricevibile, la  risposta è che il sito non può essere considerato responsabile dei contenuti anonimi diffusi".

SATIRA - Secondo Vasco Rossi, questo rimarrebbe un problema proprio perché ci sono frasi come quella sopracitata che trascenderebbero il diritto di satira: "Se questo è lecito saremo ben contenti di pagare danni e quanto serve agli anonimi gestori e inserzionisti di Nonciclopedia, in caso contrario proseguiremo nella richiesta di conoscere l'identità dei gestori del sito e degli autori anonimi delle attività solo diffamatorie e per nulla comiche o  satiriche. Il contenuto di Nonciclopedia nelle parti segnalate da noi ai gestori - dice il Vasco - non ha nulla a che fare con la satira. Esistono per fortuna una discreta quantità di parodie e altro su Vasco create e diffuse, state pur certi anche per il nostro divertimento, senza nessun contrasto in quanto arte sottoscritta da autori e interpreti con nome e cognome come la vittima  della stessa". Poi la conclusione stizzita: "Meditate o meglio: fate quel che vi pare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Nonciclopedia, Vasco: "Ecco dove mi hanno diffamato"

ModenaToday è in caricamento