rotate-mobile
Cronaca Sacca / Via G. Pico della Mirandola

Vende su Ebay attrezzi da lavoro rubati, ricettatore denunciato dai Carabinieri

Una coppia di idraulici derubata lo scorso 8 marzo di una carotatrice ha riconosciuto l'utensile sul noto sito di compravendite online: i militari dell'Arma si sono finti compratori interessati all'acquisto e hanno teso l'imboscata in una stazione di servizio

Ricettazione continuata. Questo il reato di cui è accusato un operaio marocchino 34enne residente a Rubiera. L'uomo è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della Compagnia di Modena per avere messo in vendita attrezzi da lavoro rubati su Ebay

SEGNALAZIONE - Le indagini ha preso piede grazie alla segnalazione fatta ai militari dell’Arma proprio da due vittime di un furto, una coppia di giovani idraulici modenesi ai quali, nella mattinata dell’8 marzo, ignoti avevano scassinato il furgone  mentre si trovava parcheggiato davanti un negozio di Modena, dove i due artigiani stavano effettuando alcune riparazioni. Dal mezzo erano stati trafugati tutti gli attrezzi da lavoro tra cui una carotatrice per tubi elettrica del valore di oltre 3mila euro. Volendone riacquistare un’altra, ma preferibilmente di seconda mano, i due idraulici avevano così visionato alcuni annunci on-line, notando che un’apparecchiatura molto rassomigliante alla loro era stata messa in vendita a un prezzo inferiore alla metà dell’effettivo valore.

INDAGINE - Ricevuta la segnalazione, i Carabinieri, fingendosi acquirenti interessati, hanno contattato l’ignoto banditore che ha fissato un appuntamento per la conclusione dell’affare presso un’area di servizio di Modena. Una volta presentatosi il marocchino non ha trovato nessun idraulico interessato all’acquisto, ma i Carabinieri, che lo hanno bloccato e trovato effettivamente in possesso della carotatrice. Dall’apparecchiatura era già stato abraso il numero di matricola, tuttavia, la descrizione accurata di alcuni singolari dettagli fornita dalle vittime del furto, ne ha confermato il riconoscimento e permesso l’immediata restituzione.

PERQUISIZIONE - Considerato che il marocchino aveva inserito altri analoghi annunci sotto lo stesso nickname, i militari hanno subito effettuato una perquisizione domiciliare presso la sua abitazione di Rubiera, nel cui garage hanno rinvenuto e sequestrato numerosi attrezzi da lavoro per idraulici ed elettricisti provento di furto, tra cui trapani, flessibili, saldatrici, compressori ecc., per un valore complessivo di 10mila euro circa. A seguito di una prima ricognizione di denunce per furti di attrezzi presentate presso le caserme dell’Arma, sono stati già individuati altri due artigiani proprietari di una parte della merce sequestrata, vittime di altrettanti furti con scasso subiti in città a Modena, mentre i restanti proprietari sono in via di individuazione. In corso ulteriori accertamenti anche con riferimento all’eventuale coinvolgimento del ricettatore marocchino negli episodi di furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende su Ebay attrezzi da lavoro rubati, ricettatore denunciato dai Carabinieri

ModenaToday è in caricamento