rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Parco Novi Sad

Vendeva occhiali di marca falsi al mercato del Novi Sad. 88 paia di occhiali sequestrate

Durante l'attività di controllo della Polizia municipale al mercato del lunedì è stato trovato un venditore di origine asiatico vendere occhiali da sole di marche note falsi

Sono stati rinvenuti in mattinata gli 88 paia di occhiali dalla Polizia municipale di Modena in servizio di vigilanza al mercato settimanale del Novi Sad ad un venditore di origine asiatiche. Il soggetto in questione vendeva occhiali firmati Gucci, Dior e in particolar modo Ray Ban, in particolare modelli di rgan moda con marchi pregistigiosi e tutti rigorosamente falsi. Tutti erano sprovvisti della marcatura “CE” obbligatoria per i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria e realizzata dal fabbricante del prodotto regolamentato nell'Unione europea.

La merce è risultata essere venduta in violazione alle norme che tutelano i marchi registrati pertanto gli operatori del Nucleo della Polizia commerciale della Municipale hanno proceduto alla denuncia del venditore e al sequestro della merce contraffatta ai fini della confisca e della successiva distruzione. La contraffazione è un fenomeno di portata internazionale con gravi ripercussioni in ambito economico e sociale, sul corretto funzionamento del mercato e dal punto di vista della tutela dei consumatori. Sul contrasto alla contraffazione il Comune di Modena è da tempo impegnato attraverso la formazione agli operatori della Municipale e i controlli sul territorio.

Saranno distrutti anche altri articoli, per lo più giocattoli privi delle indicazioni di legge, sequestrati allo stesso venditore abusivo. Oltre alla denuncia penale per contraffazione di cui dovrà rispondere davanti all’Autorità giudiziaria, all’uomo accompagnato al Comando per le procedure di identificazione e le verifiche sulla merce in suo possesso e risultato privo di autorizzazione per la vendita su suolo pubblico, è stata quindi anche elevata una sanzione amministrativa del valore di circa 5 mila euro per la vendita abusiva.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendeva occhiali di marca falsi al mercato del Novi Sad. 88 paia di occhiali sequestrate

ModenaToday è in caricamento