rotate-mobile
Cronaca

Venti da record durante la notte, nel Febbraio più caldo e piovoso di sempre

Il vento questa notte ha raggiunto gli 89 km/h. Un Febbraio con piogge, caldo e venti da record, come mai negli ultimi 185 anni. Un dato che si è avvicinato pericolosamente al record del 2004 di 112 km/h

Questa notte si è registrato un vento di bora con raffiche fino a 89 km/h. Un inverno strano quello appena passato con un quantitativo di piogge da record, nonchè il sesto più caldo degli ultimi 185 anni. Gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari" di UniMoRe hanno stilato anche un bilancio del mese di febbraio e dell’inverno appena trascorso.

VENTI DA RECORD. Scorrendo gli annali che datano a partire dal 1830, in particolare, si trovano episodi anche ben più intensi: il 4 settembre 2007 con raffiche a 100 km/h; il 24 luglio 2004 con raffiche a 112 km/h, che è anche il record storico di vento, il 17 agosto 1998 con 106 km/h e un episodio simile, come stagione e come fenomeno, all’attuale, l’11 marzo 1982 con 106 km/h. 

MAI COSI' TANTA PIOGGIA. Febbraio ha registrato un record storico se si parla di piogge, con 15 giorni bagnati e 2 di neve. Fra la sera di mercoledì 4 e le prime ore di giovedì 5 marzo, si sono misurati 29 mm a Modena città e 16.5 mm a Reggio Emilia presso il Campus San Lazzaro, piogge – considerate dagli esperti - tutto sommato moderate.  Febbraio 2015 ha registrato 168.3 mm su una media mensile di soli 31,1 mm, anche se il vero record lo ha raggiunto Reggio Emilia con 200,3 mm.

NEI PROSSIMI GIORNI?  “Il gran vento della notte, che riprenderà a tratti a rinforzare a partire da giovedì 5 – dice il meteorologo Luca Lombroso - ha il pregio di spazzare gli inquinanti dall’aria ed anche di allontanare le nubi. Ci aspetta un bel fine settimana con aria limpida, frizzante e fresca di sera e al mattino, ma ben soleggiato di giorno. E la prossima settimana con un maggiore consolidamento dell’alta pressione risaliranno anche le temperature, Insomma, non è tornato l’inverno ma si affaccia, timidamente, la primavera”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti da record durante la notte, nel Febbraio più caldo e piovoso di sempre

ModenaToday è in caricamento