rotate-mobile
Cronaca Strada Panni, 202

Cemento nella Zona Sud: Sitta e Verde Vaciglio incrociano i guantoni

Si è tenuta ieri sera al Centro Sociale Anziani di via Panni l'assemblea pubblica sulle modifiche che subirà il territorio nella zona a sud della città. Contrarietà dal Comitato Verde Vaciglio: "Soliti sproloqui, tutto già deciso"

Nella serata di ieri, presso la sala del Centro sociale Orti e Anziani di via Panni 202, si è tenuta l'assemblea pubblica coordinata da Loris Bertacchini, presidente della Circoscrizione 3, sul tema "Come cambia il territorio: novità in via Tobagi, via la Torre, via Galli e via F.lli Rosselli". Presenti alla serata l'assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio, Daniele Sitta, un tecnico dell'assessorato e un pubblico composto da più di un centinaio di cittadini e giovani simpatizzanti del Comitato Verde Vaciglio. La serata si è svolta all'insegna del dibattito, senza contestazioni da parte del Comitato che ha preferito non rinunciare al dialogo.

"La serata non è andata né bene né male - ha detto Daniele Gianfreda di Verde Vaciglio - Sitta ha fatto il suo mestiere con i soliti sproloqui e i dati forniti su appartamenti sfitti e valorizzazione delle aree verdi erano quelli che ci aspettavamo". Per il Comitato, durante la serata, sono intervenute più persone, ognuna delle quali ha ribadito i problemi: quello della viabilità a rischio per l'aumento dei residenti; quello della qualità dell'aria, legato all'aumento del traffico; quello della tutela dell'ambiente; infine quello della sostenibilità dei servizi, che in un'area prettamente residenziale verrebbero a mancare a discapito della sicurezza diurna e notturna. "Ci sono piaciuti i toni pacati - continua Gianfreda - e il fatto che Sitta non abbia costruito un muro, ma non ci va giù il fatto che un incontro del genere sia stato fatto solo a progetto fatto. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di dibattere solo su eventuali piccole modifiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cemento nella Zona Sud: Sitta e Verde Vaciglio incrociano i guantoni

ModenaToday è in caricamento