rotate-mobile
Cronaca

Soldi al vescovo per l'accoglienza profughi, Castellucci querela gli autori della fake news

La bufala dal chiaro intento diffamatorio che raccontava di oltre 8 milioni di euro intascati dalla Chiesa modenese per l'accoglienza dei migrante finisce in tribunale per volontà dello stesso mons. Erio Castellucci, che ha querelato gli autori

Dal Festival della Migrazione in corso in città arriva una notizia riferita dall'arcivescovo Erio Castellucci, strascico di una vicenda datata ormai molti mesi, ma in qualche modo sempre attuale. La guida della Chiesa modenese ha infatti deciso di ricorrere alle vie legali per dare un chiaro messaggio contro chi punta a diffondrere odio in Rete attraverso le cosiddette fake news. Lo stesso Castellucci era infatti stato vittima di una notizia tendenziosa rimbalzata sui socila network.

Un sito aveva infatti diffuso un articolo che si configurava cone un neppure tanto velato attacco alla diocesi di Modena. "Vescovo e Prefetto hanno cospirato a spese nostre, su come spartire la torta dell’accoglienza", si leggeva nell'articolo - ancora oggi visibile qui - ch e in buona sostanza accusava il prelato di aver incassato 8.942.500 euro in un solo anno per la gestione dei migranti delle operazioni Mare Nostrum e Triton.

L'articolo proponeva alcuni fatti un po' alla rinfusa, chiaramente senza una reale analisi delle dinamiche dell'accoglienza modenese e con lo scopo di rivolgere un attacco alla Curia locale. La stessa arcidiocesi aveva replicato nei mesi scorsi: "Tali notizie sono completamente fantasiose, prive di fondamento e gravemente lesive nei confronti dell’Arcidiocesi e del vescovo, il quale avvierà personalmente al più presto un’azione giudiziaria nei confronti di chi le ha inventate e diffuse". L'azioen giudiziaria è diventata realtà in questi giorni, con una querela per diffamazione a mezzo stampa.

A spingere mons. Castellucci in questa direzione, oltre alla diffamazione da parte degli autori, sono stati anche i tanti commenti offensivi a lui indirizzati sui social network da parte di chi ha accettato acriticamente la notizia falsa, come purtroppo quotidianamente accade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi al vescovo per l'accoglienza profughi, Castellucci querela gli autori della fake news

ModenaToday è in caricamento