rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Via ai lavori per il nuovo Galilei di Mirandola, obbiettivo 2017

Un costo di oltre 10 milioni per il nuovo edificio scolastico. Il sindaco Benatti: "Il nostro obbiettivo è inaugurare entro il 2017

Sono partiti i lavori di ricostruzione del nuovo istituto Galilei di Mirandola demolito a causa del sisma. I tecnici della Provincia nei giorni scorsi hanno consegnato, martedì 2 agosto, il cantiere alla ditta Iti Impresa Generale s.p.a. di Modena che è già partita con i primi interventi preliminari. L’opera ha un quadro economico complessivo di oltre dieci milioni messi a disposizione con il contributo di Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, Mirandola e Vignola, insieme all’Associazione Casse e Monti dell’Emilia Romagna, del Gruppo Barilla e con risorse proprie della Provincia di Modena. 

Come sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, «Partiamo con l'intervento più importante di ricostruzione del patrimonio dell'edilizia scolastica superiore danneggiato dal sisma. Il Galilei è stato l'unico istituto superiore a dover essere abbattuto per i gravi danni subiti. Il nostro obiettivo é quello di inaugurare la nuova scuola entro il 2017» mentre Maino Benatti, sindaco di Mirandola, evidenzia «l'impegno nella ricostruzione dedicato all'edilizia scolastica che ha consentito di recuperare a Mirandola  anche l'istituto Luosi; il Galilei è un istituto radicato nel territorio e il nuovo edificio sarà dotato di spazi moderni e adeguati alle esigenze dei ragazzi». 

I lavori fanno parte del piano investimenti della Provincia per oltre 70 milioni di cui oltre 20 per l'edilizia scolastica superiore. Il nuovo Galilei sarà costruito in via Barozzi, nell'area dove sorgeva l'edificio demolito; nella stessa area sono presenti la nuova palestra ricostruita di recente, la palazzina Annigoni ristrutturata grazie anche al contributo del Fondo “Vicenza per Modena”, dove sono ospitati i laboratori e officine, e la palazzina frutto dell'ampliamento del 2003 che si era salvata dal sisma, ma con danni, che è stata ristrutturata. L'edificio sarà all'insegna del risparmio energetico e del confort, misurerà circa quasi sette mila metri quadrati, sviluppati su quattro piani, dove troveranno posto 45 aule, nove laboratori, bar, biblioteca, ufficio, archivio e locali di servizio. Nell'area del cratere la Provincia ha completato i recuperi per i danni del sisma del Luosi a Mirandola e degli istituti Morandi e Calvi di Finale Emilia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per il nuovo Galilei di Mirandola, obbiettivo 2017

ModenaToday è in caricamento