rotate-mobile
Cronaca

Quiete prima della "tempesta" Vasco, Modena spegne i motori e attende

In queste ore inizia il grande afflusso dei fans in città. Oltre ai 15mila già arrivati per il soundchek, entro sera sono attese altre 60.000 persone. Mentre i modenesi salutano e abbandonano l'auto

Una quiete particolare ha pervaso la città durante la mattinata di oggi. Come un momento di calma surreale prima della "tempesta", ovvero dell'arrivo di decine di migliaia di persone che si riverseranno sulle strade di tutta Modena. I fedelissimi del Blasco si trovano già da giorni in città: sono circa 15.000 e la loro presenza è tangibile intorno al Parrco e per le vie del centro.

Nulla però in confronto ai numeri che si raggiungeranno nelle prossime ore. Una stima dell'organizzazione parla di circa 60.000 fans presenti già entro la sera di oggi, per cercare di essere i primi ai varchi di ingresso, che secondo indiscrezioni non ancora confermate dovrebbero aprire in piena notte per facilitare l'ingresso al Park ed evitare il congestionamento. In ogmi caso, già dall'alba di oggi si sono formate file ai varchi, tra materassini, sdraio e ombrelloni.

Girando per le strade della città è abbastanza evidente anche un certo spopolamento: sono tanti i modenesi che hanno deciso di allontanarsi dal capoluogo o di rinunciare a spostamenti in auto già da oggi. Lo testimoniano le strade semideserte, ben distanti dalla situazione di traffco paralizzato che ci si potrebbe aspettare. La speranza è che questa "apocalisse" della viabilità non sia solo rimandata, ma diluita da un afflusso graduale.

In mattinata la viabilità è stata assolutamente fluida anche nei pressi del parco Ferrari, dove dominano i pedoni e le biciclette. Difficoltà si sono avute alllo svincolo A1/A22, ma in realtà si tratta di un problema piuttosto frequente e non per forza legato al concerto. Le chiusure di ampi tratti della rete cittadina, lo ricordiamo, avverrà dalle ore 19 di oggi (vedi la mappa interattiva)

Dei 21 parcheggi ufficiali pubblici o privati individuati per l’evento sono sei quelli che al momento risultano esauriti. Esauriti invece i parcheggi predisposti per i pullman: tutti quelli previsti, circa 900, sono già stati occupati o prenotati. Ulteriori posti per pullman, utilizzabili solo nella giornata di sabato, saranno disponibili in zona industriale Modena Nord (strade principali via delle Nazioni, via Olanda, via Jugoslavia, via Germania: uscita 8 della tangenziale per poi imboccare via Romania) e in zona industriale Nord via Emilia (strade principali via Cavani, via Pistoni, via Morante, via D'Annunzio: uscita 14 della tangenziale per poi imboccare via Cavani dopo la rotatoria). La disponibilità dei parcheggi, anche per le auto, è consultabile sul sito del Comune dedicato (https://modenapark.comune.modena.it) ed è aggiornata in tempo reale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quiete prima della "tempesta" Vasco, Modena spegne i motori e attende

ModenaToday è in caricamento