rotate-mobile
Cronaca Zona Musicisti / Viale Giuseppe Verdi

Viale Verdi: "Alberi abbattuti perché o a rischio o irrecuperabili"

L'assessore all'ambiente Simona Arletti risponde all'interrogazione di Ballestrazzi (Mcs) sulla questione sollevata a settembre durante il Festival della Filosofia: "Evidente stato di alterazione delle piante"

Il caso era stato sollevato durante il Festival della Filosofia e aveva indispettito non poco la direttrice dela Kermesse, Michelina Borsari: una cittadina, durante la lazione magistrale tenuta da Salvatore Settis, aveva contestato le politiche ambientali del Comune di Modena citando l'abbattimento di decine di alberi su viale Giuseppe Verdi, ottenendo il rimbrotto della Borsari che, all'epoca, invitò ad evitare le "tribune politiche". Il comportamento tenuto dalla direttrice non piacque al consigliere comunale di Modena Cinque Stelle Vittorio Ballestrazzi che annunciò un'interrogazione sul caso, interrogazione che ieri pomeriggio ha ottenuto risposta in consiglio comunale dall'assessore all'ambiente Simona Arletti. Sempre su viale Verdi, si era mosso anche il consigliere Pdl Pier Luigi Taddei.

REPLICA - "Sugli alberi di viale Verdi - ha risposto l'assessore - sono state effettuate diverse analisi di stabilità che hanno confermato lo stato di alterazione delle piante e la necessità di abbatterne subito 24. Per 21, l'abbattimento era consigliato, mentre altri 31 alberi presentavano un'alterazione in progressivo aumento. Inoltre, l'abbattimento di 78 esemplari di Acer negundo (volgarmente conosciuto come "Acero americano") e la piantumazione di nuove essenze, più adatte e resistenti, si è inserita nel progetto di riqualificazione complessiva del viale, che ha anche comportato la risistemazione di fasce laterali, caditoie, tratto fognario e la creazione delle isole per la raccolta differenziata".

SITUAZIONE ATTUALE - "Oggi sono presenti nel viale 80 alberi, di cui 27 mantenuti nello stesso sito e 53 di nuova piantumazione - ha detto l'assessore Arletti, ricordando che la nevicata del marzo 2010 aveva portato allo schianto di un albero, al crollo della vegetazione di altri due e allo sbrancamento di 13 alberature. L'assessore ha inoltre sottolineato che "il progetto di intervento, in cui sono stati considerati anche gli aspetti paesaggistici, ha subito modifiche in corso d'opera grazie al confronto con i cittadini avvenuto in diverse assemblee pubbliche". Infine, ha affermato che gli studi scientifici hanno consentito di individuare alberature più adatte all'ambiente urbano e con un minor accrescimento delle radici. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Verdi: "Alberi abbattuti perché o a rischio o irrecuperabili"

ModenaToday è in caricamento