rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carpi / Fossoli

Impianto Ca.Re, un nuovo video dell'incendio di Fossoli

Un filmato girato da un cittadino fornisce immagini inedite di quanto avvenuto al Ca.Re. E domani sono attese le analisi degli inquinanti svolte autonomamente dal comitato No Inceneritore di Carpi

Il comitato No Inceneritore di Capri ha condiviso online un filmato di una decina di minuti, girato da un cittadino lo scorso 24 agosto, durante l'incendio che ha distrutto l'impianto Ca.Re di Fossoli. Si tratta di riprese amatoriali di circa una decina di minuti, nelle quali si osservano alcune fasi dell'incendio scoppiato dopo le ore 18.

“Dalla visione del presente filmato – scrive il comitato - ognuno tragga le proprie conclusioni e le ponga in relazione a quanto ufficialmente dichiarato dalle autorità. Noi avremmo dedotto alcune cose, tra cui il fatto che al Ca.Re. non era presidiata da nessuno, nemmeno nel gabbiotto del custode, e che non è stata notata la presenza di alcun operatore dell'azienda, tanto è che i Vigili del Fuoco sono stati chiamati dai vicini e dai passanti”. Il comitato sottolinea poi che l'area interessata dall'incendio era “all'esterno, fuori dal capannone, in una zona non controllata dall'impianto antincendio”.

Dopo le rassicurazioni di Arpa circa l'assenza di sostanze inquinanti a seguito dell'incendio e la partecipatissima assemblea pubblica tenuta dalle istituzioni a Fossoli, il comitato ha ugualmente deciso di condurre analisi autonome su campioni di acqua e terreno raccolti intorno al luogo dell'incidente. Domani saranno resi noti i risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto Ca.Re, un nuovo video dell'incendio di Fossoli

ModenaToday è in caricamento