rotate-mobile
Cronaca Via Rangoni

Via Rangoni: vigilessa meridionale multa consigliere Lega Nord

Multato Paolo Baraldi, consigliere in circoscrizione 2: superato il semaforo, l'esponente del carroccio si sarebbe fermato per far attraversare un anziano. Per la Municipale, però, l'automobilista padano sarebbe passato con il rosso

Sorge spontaneo sospettare che la diretta interessata abbia forse provato un minimo di soddisfazione nel comminare questa sanzione. Un'agente della Polizia Municipale di Modena di origini meridionali ha multato un consigliere di circoscrizione della Lega Nord per essere passato con il semaforo rosso. I fatti risalgono al 13 dicembre scorso, ma solamente oggi sono stati resi noti dall'automobilista "padano" in questione, Paolo Baraldi, rappresentante del Carroccio presso la circoscrizione 2: "Come tutti i giorni mi stavo recando al lavoro - racconta il consigliere leghista - In auto provenivo da via Rangoni, superavo una pattuglia della municipale che sostava sul lato della strada e, con semaforo lampeggiante, facevo per immettermi su via Jacopo Barozzi svoltando a destra".

INFRAZIONE - A questo punto, l'"infrazione" che ha fatto muovere gli agenti della Municipale: "Quando mi sono accorto che un anziano stava attraversando via Barozzi sulle strisce pedonali, mi sono fermato, ma con il posto di guida e gran parte dell’auto già oltre il semaforo, che quindi non era più visibile. Passato il pedone, riprendevo la marcia ma la pattuglia mi ha inseguito e fermato: dopo quasi venti minuti di controlli effettuati con fare piuttosto arrogante, mi è stata comminata una sanzione per passaggio con semaforo rosso di 154 euro e 6 punti della patente". Uno stupefatto Baraldi ha sollevato le proprie rimostranze: "Ho fatto rilevare di essere passato regolarmente con semaforo lampeggiante e che, se fosse diventato rosso mentre stava transitando il pedone, non certo ero nella posizione di vederlo (la foto a sinistra darebbe anche ragione al consigliere). Ma non c’è stato nulla da fare, anzi sono stato zittito in maniera brusca e maleducata".

RESIDENTI - Stando a quanto riferito dai residenti in zona, la multa inflitta a Baraldi non rappresenterebbe un episodio isolato: "Il caso merita attenzione non per l’origine della vigilessa o per la qualifica di consigliere leghista del multato, ma solo per il tipo di multa e il modo in cui è stata comminata - ha affermato il consigliere leghista - Inizialmente non avevo nemmeno intenzione di fare ricorso, ma dopo che tanti mi hanno riferito di aver subito comportamenti analoghi, ho capito che questo caso poteva diventare rappresentativo di un modo di fare inaccettabile della polizia municipale".

SOLIDARIETA' - Solidale con il suo collega di partito è Stefano Bellei, segretario cittadino del Carroccio: "Esprimiamo la nostra solidarietà al consigliere Baraldi che ha preferito prendere 154 Euro di multa piuttosto che travolgere un anziano che attraversava la strada. Un esempio di rispetto e di senso civico che dovrebbe contagiare anche i rappresentanti delle istituzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Rangoni: vigilessa meridionale multa consigliere Lega Nord

ModenaToday è in caricamento