rotate-mobile
Cronaca Vignola

Vignola: il Percorso Sole ridotto ad una pattumiera

Abbandonati nell'area protetta rifiuti di qualsiasi tipo: qualche settimana fa, il percorso è stato teatro di un efferato omicidio. La denuncia del consigliere comunale Lega Nord Simone Pelloni

"Elettrodomestici abbandonati, resti nauseabondi di pic nic, carrelli per la spesa, bidet e gabinetti hanno ridotto a una discarica quella che dovrebbe essere un’area verde". E' questa la denuncia di Simone Pelloni, consigliere comunale Lega Nord a Vignola, nell'evidenziare la situazione di degrado in cui versa il Percorso Sole, teatro di un omicidio qualche settimana fa.

"Dopo il tragico delitto avvenuto alcuni mesi or sono - ricorda Pelloni - l’amministrazione ha deciso di garantire un migliore controllo del percorso natura utilizzando pattuglie della polizia municipale dotate di bicicletta e palmare. Decisione ineccepibile e condivisibile, se non fosse che alcuni particolari inducono a chiedersi se questo pattugliamento sia reale oppure, secondo un andazzo sempre più frequente per i rappresentanti della sinistra, solamente millantato".

Il consigliere cova dei dubbi sulla reale attività di controllo dell'area: "Se i vigili pattugliassero effettivamente il percorso, si renderebbero conto dello stato di abbandono in cui versano alcune zone limitrofe - attacca l'esponente leghista - Elettrodomestici abbandonati nell’erba, resti maleodoranti di pic nic, spazzatura di ogni tipo hanno ridotto quella che dovrebbe essere un’area verde e protetta ai livelli di una discarica. Ma i vigili dotati di palmare, ci chiediamo, quando vedono questo degrado lo segnalano a chi di dovere affinché si proceda ad una rapida e doverosa bonifica? Oppure, con atteggiamento tipico della burocrazia italiana, attenendosi rigidamente alle consegne si limitano a controllare che non avvengano episodi di violenza e si disinteressano di tutto il resto".

"Ma temiamo che il problema sia più semplice - conclude il consigliere Lega Nord - Probabilmente questi pattugliamenti non sono né frequenti, né costanti. Invitiamo quindi l’amministrazione a mantenere le promesse fatte e a predisporre un sistema di controllo che garantisca la sicurezza della zona. E mentre i pattugliatori sono in azione, devono segnalare gli episodi di degrado in modo che il pronto intervento del personale preposto possa ripristinare il doveroso decoro. Ricordiamo agli amministratori che il loro compito non consiste solo nel parlare, ma anche nell’agire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola: il Percorso Sole ridotto ad una pattumiera

ModenaToday è in caricamento