rotate-mobile
Cronaca Vignola

Prodotti "non sicuri", sequestro della Finanza per 74mila euro

Nel vignolese, le Fiamme Gialle di Modena hanno sequestrato oltre 20mila prodotti privi dell'etichettatura prevista per legge: sanzioni da oltre 25mila euro per i titolari di quattro negozi

Oltre 20mila prodotti "non sicuri" in quanto privi dell'etichettatura contenente le informazioni previste per legge sono stati sequestrati dagli uomini della Guardia di Finanza di Modena in occasione di quattro distinte operazioni svolte nel comune di Vignola e nel circondario. Il valore complessivo della merce era pari a circa 74mila euro.

INDAGINI - Le attività sviluppate dai finanzieri modenesi in colaborazione con la locale Polizia Municipale si sono concentrate su quattro negozi gestiti da cinesi attivi nella vendita al dettaglio di prodotti di vario genere. Le Fiamme Gialle hanno riscontrato la mancata osservanza delle normative contenute nel Codice del Consumo e nelle direttive comunitarie che regolano il settore sempre a tutela del consumatore, accertando la presenza di prodotti destinati alla vendita privi delle necessarie indicazioni sulla denominazione legale o merceologica del prodotto, nome, ragione sociale, marchio e sede legale del produttore o importatore nella zona Ue. Complessivamente, i militari hanno sequestrato prodotti da bigiotteria, materiale informatico, calzature e accessori di abbigliamento. I responsabili di questa attività fuorilegge sono stati segnalati alle autorità e ora rischiano una sanzione amministrativa fino a un massimo di 25.823 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti "non sicuri", sequestro della Finanza per 74mila euro

ModenaToday è in caricamento