rotate-mobile
Cronaca

A Nonantola si ricorda Villa Emma

Domenica 6 ottobre alle 16 presso il palazzo abbaziale “Settant'anni dopo, la vicenda dei ragazzi ebrei di Villa Emma”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In occasione del 70esimo anniversario della fuga dei ragazzi ebrei verso la Svizzera, avvenuta a ridosso dell’8 settembre 1943, domenica 6 alle ore 16 presso la Sala Verde del Palazzo Abbaziale di Nonantola è in programma un incontro dal titolo “Settant'anni dopo, la vicenda dei ragazzi ebrei di Villa Emma: storia, luoghi di memoria, fonti e itinerari di ricerca”. Interverranno il presidente della Fondazione Villa Emma Stefano Vaccari, il sindaco di Nonantola Borsari e l'assessore alla cultura Stefania Grenzi. Saranno inoltre presenti Klaus Voigt e Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma.

Prevista anche altre iniziative: a novembre un seminario ripercorrerà l’articolazione e la ricchezza del patrimonio documentale della Fondazione, avviando la discussione pubblica su un progetto di Memoriale dei ragazzi ebrei accolti dalla comunità nonantolana tra il 1942 e il 1943. verrà poi allestita una mostra fotografica curata da Enrico Ferri e dallo scenografo Rinaldo Rinaldi dedicata alla figura di Don Arrigo Beccari, con la quale si inaugurerà la riapertura del Museo di Nonantola, dopo gli interventi di ripristino post sisma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Nonantola si ricorda Villa Emma

ModenaToday è in caricamento