rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Strada delle Fornaci

Villa Igea: morto il figlio di Palmiro Togliatti

Aldo Togliatti è deceduto il 9 luglio: era ricoverato in clinica psichiatrica dal 1980. La notizia è stata comunicata solamente ora ad esequie già avvenute per espressa volontà dei familiari

aldo-togliatti"La direzione sanitaria dell’Ospedale Privato Accreditato Villa Igea di Modena comunica che il 9 luglio scorso è deceduto il paziente Aldo Togliatti, figlio di Palmiro Togliatti. La notizia viene comunicata solo ora, ad esequie avvenute, per espressa volontà dei familiari. Aldo Togliatti era nato il 29 luglio 1925 ed era ricoverato nella struttura modenese dal settembre 1980". Con questa nota stringata, Confindustria Modena ha comunicato il decesso del figlio del "Migliore", da lungo tempo sofferente di schizofrenia con spunti autistici, ospitato prima nella stanza 227, poi nella 429.

aldo-togliatti-bis

Aldo Togliatti, in trent'anni di ricovero, ha sempre continuato a fare le parole crociate della "Settimana enigmistica", a fumare e a giocare a scacchi in solitaria. Circa 6-7 anni fa ha smesso di leggere il giornale e di fare passeggiate nel parco e ha praticamente tagliato ogni contatto con gli altri degenti e da quattro anni non si alza più dal letto se non per prendere un caffè al bar della clinica.

Fin da piccolo Aldo ha vissuto in Unione Sovietica: nel 1926 a un anno di eta' , poi nel 1934 fino al rientro in Italia con la fine della seconda guerra mondiale. Poi la separazione dei genitori, da lui molto sofferta, gli studi al Politecnico di Torino, la laurea in Ingegneria, i primi sintomi alla fine degli anni '50 di un male che poi si aggraverà . Ultima apparizione pubblica il 1964, ai funerali del padre. In questa pagina le immagini tratte dal settimanale Epoca del 2 gennaio 1994 (qui sotto, Aldo Togliatti in compagnia della madre Rita Montagnana nel 1948).

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Igea: morto il figlio di Palmiro Togliatti

ModenaToday è in caricamento