rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Mirandola in lutto: scomparso lo studioso Vilmo Cappi

Morto all'età di 94 anni il medico, studioso, letterato, poeta e artista, ma soprattutto profondo conoscitore ed affezionato indagatore della "sua" Mirandola. Benatti: "Mancherà un punto di riferimento per la comunità"

Si è spento nelle scorse ore uno dei personaggi di maggiore spessore umano e culturale di tutta la Bassa Modenese: Vilmo Cappi, 94 anni, medico, studioso, letterato e artista a tutto tondo, è scomparso nella sua amata Mirandola. Profondo cordoglio è stato espresso dal Sindaco di Mirandola, Maino Benatti: "A nome dell’Amministrazione comunale – ha spiegato Benatti – desidero esprimere ai familiari la mia vicinanza e quella di tutta la città per questa grave perdita". Il 12 giugno 2008 il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola avevano organizzato per il “dottore” una grande festa in Castello, in occasione dei suoi 90 anni, alla quale avevano partecipato moltissimi amici del medico-studioso. In quella occasione, Cappi aveva ringraziato i Mirandolesi con un garbato, brillante ed ironico intervento, che aveva strappato applausi e sorrisi.

Cappi era nato il 1° giugno 1918. Ha strettamente legato il suo nome alla vita della comunità mirandolese, fin da quando ancora giovanissimo aderì alla Resistenza, militando nelle I Brigata “Giustizia e Libertà” del Partito d’Azione di Bologna. Cappi svolse per ben 45 anni ininterrotti la professione di medico. Dal 1951 al 1988 è stato medico condotto della zona di Cividale-Mortizzuolo. Impegnato anche nella vita politica e sociale della sua città, nel 1946 ha fondato e diretto il giornale “La Bassa”. Subito dopo la Liberazione venne nominato anche Assessore alla Sanità del Comune. Il nome di Cappi è legato anche alla sua attività di studioso. Dal 1950 al 1985 è stato ispettore onorario ai monumenti e ai beni artistici e ambientali del Comune di Mirandola ed ha pubblicato decine di libri e saggi. "Cappi – conclude il Sindaco – è stato un essenziale punto di riferimento per la cultura mirandolese. Ci mancherà molto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola in lutto: scomparso lo studioso Vilmo Cappi

ModenaToday è in caricamento