rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Visit Modena, lo strumento per valorizzare il turismo in città

Partendo dai sei punti d'interesse delle nostre terre, ossia i motori, il gusto, il patrimonio storico, il divertimento, l'arte e la cultura, Visit Modena è diventato un punto di riferimento

Il turismo e la voglia di conoscere la propria città sono state racchiuse nel progetto Visit Modena e hanno ottenuto il loro successo. Infatti, partendo dai sei punti d'interesse delle nostre terre, ossia i motori, il gusto, il patrimonio storico, il divertimento, l'arte e la cultura, Visit Modena è diventato un punto di riferimento. La guida è uno strumento tecnico e promozionale destinato agli operatori del settore turistico, tour operator italiani e stranieri ma anche ad associazioni e Cral aziendali, scuole, organizzatori di eventi e congressi.

GLI EVENTI ONLINE. “Visit Modena”, già on line sul sito sul sito www.visitmodena.it in versione pdf (scaricabile) e sfogliabile, presenta la programmazione degli eventi modenesi per il 2017 organizzati in cinque aree tematiche: “Passione per i motori”, “Piaceri del gusto”, “Patrimonio e storia”, “Divertimento e giovani”, “Arte, cultura e teatro”. Per ciascuna area, accanto agli eventi previsti, sono indicati anche i luoghi da visitare, conoscere e “gustare”. 

Come spiega l’assessore comunale al Turismo Tommaso Rotella: "Abbiamo privilegiato un approccio tematico che valorizza le risorse turistiche modenesi abbinandole ai principali eventi riconducibili agli stessi temi e abbiamo lavorato perché fosse pronto per la fine dell’estate in modo che sia disponibile quando gli operatori iniziano la programmazione dei viaggi, in particolare per i gruppi, che avviene con largo anticipo”.

IL PROGETTO. Realizzata da un gruppo intersettoriale coordinato dal Servizio Promozione e Turismo con la partecipazione dell’assessorato alla Cultura, dell’Ufficio comunicazione e di Modenatur, la guida è corredata da una mappa della città e sarà inoltre uno strumento prezioso a disposizione del sistema di accoglienza, sia pubblico che privato, della città. Il calendario sarà poi veicolato nelle principali fiere e workshop del settore turistico come il TTI e Good Italy workshop a Rimini in ottobre, Skipass a Modena dal 29 ottobre al 1 novembre, il WTM a Londra e il TT a Varsavia in novembre, ITB a Berlino in marzo e molte altri appuntamenti di settore.

L’assessore alla Cultura Giampietro Cavazza, evidenzia le potenzialità dello strumento che: "Potrà essere implementato con aggiornamenti e nuovi inserimenti nel corso dell’anno. Inoltre, partendo dalle informazioni raccolte potranno essere realizzati altri calendari e schede tematiche destinati a settori specifici come per esempio il turismo congressuale, quello sportivo, musicale e per famiglie”.

L'ORGANIZZAZIONE DEL SITO. Da sottolineare infine che l’organizzazione in aree tematiche permette agli operatori privati che operano nella promo-commercializzazione di costruire proposte di viaggio differenziate nella durata e nei contenuti in base ai target di mercato, come per esempio proposte weekend per le agenzie italiane, soggiorni più lunghi per gli operatori stranieri, abbinabili agli eventi presentati nel calendario.

40.000 MI PIACE SU FACEBOOK. Non solo, infatti la pagina Facebook di Città di Modena ha raggiunto i 40.000 followers (www.facebook.com/cittadimodena) e rappresenta uno dei diversi modi con cui i cittadini possono relazionarsi con il Comune in modo rapido e diretto anche attraverso i social. “Città di Modena” è infatti la presenza sui Social Network del Comune di Modena e si può seguire su Facebook, Twitter e Instagram; su Youtube è possibile vedere tutti i video realizzati dalla rete civica dell’Amministrazione comunale, mentre  su Flickr è disponibile un ampio archivio fotografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visit Modena, lo strumento per valorizzare il turismo in città

ModenaToday è in caricamento