rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

In migliaia a Children’s Tour: una grande fiera per piccoli turisti

Il Salone delle vacanze 0-14 conclude a ModenaFiere la XIII edizione con soddisfazione di pubblico ed espositori: Modena si conferma la capitale del turismo junior

Si chiude questa sera ai padiglioni di ModenaFiere la tredicesima edizione di Children’s Tour, manifetsazione organizzata da ModenaFiere con il sostegno della BPER Banca e Conad e in partnership con Apt Emilia-Romagna. Il salone delle vacanze 0-14 ha registrato una buona affluenza di pubblico, in linea con lo scorso anno.

Soddisfatta l’organizzazione della kermesse, che ha raggiunto lo scopo: focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e far divertire i turisti in miniatura in maniera educativa. Il Salone è innovativo proprio nella formula di fiera aperta al pubblico: alterna un’area espositiva con l’offerta turistica a uso dei genitori - località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici - e aree animazione, arena spettacoli e laboratori didattici a disposizione gratuita dei ragazzi.

Alto l’interesse anche da parte degli addetti ai lavori, che hanno partecipato numerosi al Workshop professionale organizzato da Tourist Trend di Bologna, l'evento professionale più importante nel settore in Italia. Il Workshop ha riunito 250 operatori del trade: 150 seller e 90 buyer, di cui moltissimi stranieri, provenienti Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Danimarca e Slovenia. 

Imparare divertendosi è stata la parola d’ordine di questa tredicesima edizione: oltre 80 laboratori didattici, tutti gratuiti, organizzati in quattro aree tematiche (cibo e cucina, mondo natura, arte, storia e magia, sport ed educazione) hanno dato la possibilità ai bambini di conoscere cose nuove; da una corretta alimentazione al rispetto per l’ambiente, dalla conoscenza della storia e della natura al riciclo, alla… magia. E poi i bambini hanno potuto creare con le loro mani, partendo da oggetti semplici, da elementi naturali, materiali di recupero, riutilizzando, reinventando e liberando la loro fantasia e creatività, confermano il valore educativo del Salone.

“Il successo di Children’s Tour – ha sottolineato l’amministratore delegato di ModenaFiere Paolo Fantuzzi – risiede proprio nella dinamicità della manifestazione, nella possibilità data ai piccoli visitatori di sperimentare tantissime attività: anche quest’anno i laboratori didattici hanno fatto segnare il tutto esuarito. Il Salone, inoltre, ribadisce la centralità della figura del bambino nella pianificazione delle vacanze familiari”. 

Soddisfazione anche per il partner Apt Emilia Romagna: “Sono stati tre giorni di grande entuasiamo e partecipazione presso lo stand che accoglieva gli operatori turistici dell’Emilia-Romagna – ha detto la presidente di Apt Emilia-Romagna Liviana Zanetti – Anche per il 2016 la nostra regione si conferma leader nel turismo per bambini: da noi le famiglie trovano 11 parchi di divertimento, 11 parchi avventura, 23 castelli storici, 110 Km di costa attrezzata, 20 musei “curiosi” e poi vacanze studio, camp sportivi, fattorie didattiche e strutture ricettive per tutte le esigenze”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia a Children’s Tour: una grande fiera per piccoli turisti

ModenaToday è in caricamento