rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | Le 3 attività sportive da fare in Appennino

Le giornate si fanno più calde e l'Appennino modenese offre un'opportunità per evadere dallo stress della città. Ecco 3 attività sportive che vi consigliamo e le strutture in cui poterle fare

Dopo aver visto quali sono i 5 parchi di Modena per il vostro allenamento in vista dell'estate, è di esplorare quali altri luoghi della provincia sono adatti per fare sport e prepararsi alla prova costume. Il posto che ho pensato oggi per voi è l'Appennino Modenese, un'oasi di tranquillità e di grandi emozioni, va solo conosciuta meglio. 

ALLENAMENTO PSICOFISICO. Per allenamento psicofisico si intende la possibilità di allenare non solo il corpo, ma anche rilassare la mente dai continui bombardamenti di immagini, suoni e distrazioni. E' così che il primo posto in cui andare è Monte S. Giacomo dove a 1300 metri è possibile fare un percorso fitness sia per la mente che per il corpo. Ad intervalli regolari incontrerete 12 stazioni di esercizi che prevedono diverse attività di allenamento aerobico, con presenza di tabelle, strumenti e diversità di percorsi. 

A CAVALLO IN APPENNINO. Altra attività sportiva molto utile per conoscere meglio il mondo dei cavalli, sia per entrare in contatto con la natura. Se è il vostro sogno fare il cow boy o semplicemente farvi trasportare da uno degli animali più eleganti del regno animale potete trovare in Appennino ben 7 strutture che  lo permettono. Le strutture si trovano a Sestola (Agriturismo Cavalli di Sparta, e Centro Ippico Sestolese), a Pavullo (Centro Turismo Equestre "V" Ranche e il Maneggio le Borre), a Piandelagotti (Centro Ippico Boscoreale), Riolunato (Maneggio di Riolunato) e Polinago (Maneggio Taverna del Brutto). 

PERCORSI IN MOUNTAIN BIKE. Presso il Cimone Bike Park è possibile affrontare la montagna a cavallo di una mountain bike e cercare la velocità là dove la pendenza diventa motivo di emozioni e adrenalina. Il parco offre 450 km di sentieri con un dislivello che va dai 700 ai 2000 metri, estendendosi da Fanano a Sestola, e da Montecreto fino alla vetta del Monte Cimone. Le seggiovie attrezzate per il trasporto delle MTB e la funivia vi porteranno in vetta permettendovi una discesa mozzafiato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Le 3 attività sportive da fare in Appennino

ModenaToday è in caricamento