rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | 5 applicazioni utili per girare e scoprire la città dal tuo cellulare

Al tempo degli smartphone e dei tablet anche la città di Modena è diventata 2.0. Sono infatti disponibili molte applicazioni gratuite che facilitano la vita quotidiana dei modenesi tra informazioni, curiosità e notizie cittadine

Nel mondo 2.0 le informazioni per girare, conoscere e scoprire i luoghi di tutti i giorni passano attraverso le applicazioni per tablet e cellulari. Ecco allora alcune app utili per vivere la quotidianità modenese restando sempre informato: 

MOINMO, L'APP DEL COMUNE. Il primo ad aver pensato ad una Modena 2.0 è stato il comune con un'applicazione aggiornata e molto utile dal nome Modena in Movimento (MOINMO), attraverso la quale sarà possibile conoscere i luoghi da visitare, dove mangiare, quali prodotti tradizionali provare e che eventi ci sono in città. 

BIBLIOMO. Il sistema bibliotecario modenese ha messo a disposizione dei cittadini un'applicazione poco pesante e facile da usare che gli permetterà di cercare libri desiderati senza dover uscire di casa. Non solo, infatti ci sarà la descrizione di ogni libro e dell'autore, non che continui aggiornamenti sugli eventi delle biblioteche. 

RESISTENZA MAPPE MODENA. E' un'applicazione interessante e innovativa quella voluta dal comune di Modena in collaborazione con l'Archivio Storico della Resistenza modenese. Una mappa cittadina permette di visitare i luoghi della città e ogni tappa è raccontata nei minimi dettagli, così da portare il fruitore davvero dentro la storia.

SETA. E' l'applicazione dell'omonima azienda di trasporti modenese, pensata per fornire agli tutenti mappe e orari del trasporto pubblico. Saranno inoltre presenti le notizie su eventuali scioperi, cambiamenti di orario o nuove tratte degli autobus. 

UNIMORE WIFI AUTHENTICATOR. Non è la solita applucazione nel senso che non dispone di strumenti interni, ma ha la funzionalità di far accedere velocemente gli studenti universitari alla rete wifi sia a Modena che a Reggio Emilia. Scaricandola e provando ad accedere si nota che effettivamente far risparmiare molto tempo all'utente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | 5 applicazioni utili per girare e scoprire la città dal tuo cellulare

ModenaToday è in caricamento