rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vivere Modenese | 5 scorci dove scattare le migliori foto alla Ghirlandina

Da quanti luoghi della città si può vedere la Ghirlandina? Per gli appassionati della fotografia abbiamo fatto una lista dei 5 posti perfetti dove scattare foto al simbolo della nostra città

Al tempo della proliferazione delle Reflex, dell'invasione delle Go Pro e della moltiplicazione degli amanti della fotografia, è giusto che i modenesi appassionati della loro terra conoscano i luoghi più indicati per scattare le più belle foto al simbolo della nostra città. C'è chi usa i filtri e chi modifica le foto con photoshop, ma il vero fotografo cattura un attimo che se modificato perderebbe di senso, ed è per questo che qui elencheremo i 5 luoghi perfetti per immortalare la Ghirlandina:

#1 PIAZZA GRANDE. La mettiamo al primo posto perché è la più ovvia, ma anche la più difficile da realizzare. Il fatto che la Ghirlandina si trovi in Piazza Grande ha aumentato le foto realizzate in questo luogo, ma ovviamente c'è foto e foto. Qui i veri professionisti si potranno differenziare dalla massa delle foto da IPhone sgranate, come ha per esempio fatto Szymonrose in questa sua foto.

#2 VIA EMILIA VENDENDO DA LARGO GARIBALDI. A dimostrare che a volte è solo un gioco di specchi è stato Angelo Nacchio. La fotografia è stata scattata lungo via Emilia, provenendo da Largo Garibaldi in direzione Piazza Grande. Questa posizione è bellissima di prima mattina per la sua posizione rispetto alla luce del Sole.

#3 L'IMPONENZA DA PIAZZA DELLA TORRE. E' uno dei luoghi meno frequentati dell'estesa piazza grande, ma la sua magnificenza è unica. Basti pensare che quando il sole è alto in cielo il riflesso scandisce al meglio il colore bianco del marmo, e si ha l'impressione che la Ghirlandina sia più alta del solito. 

#4 PIAZZA XX SETTEMBRE. Piazza XX Settembre è Piazza XX Settembre, non ci sono dubbi che questo luogo così isolato sia perfetto per cercare tra i comignoli delle case e le tegole dei tetti la perfetta foto con la Ghirlandina. In questa foto Pacocot ha voluto immortalare il contrasto del bianco della Ghirlandina con il buio della notte, come se fosse in realtà lei ad illuminare la città. 

#5 PIAZZETTA SERVI. E' forse uno dei gli angoli meno conosciuti del centro, si tratta di Piazzetta Servi che racchiude in poco spazio una ricostruzione post-bellica davvero interessante. Da qui la nostra Gaia ha voluto raccontare la Ghirlandina che si perde dietro le case. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | 5 scorci dove scattare le migliori foto alla Ghirlandina

ModenaToday è in caricamento