rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | I 5 musei da non perdere a Modena

Sono tanti i musei modenesi interessanti da visitare, ve ne abbiamo consigliati 5 che conservano storie, artefatti e fascino unici

Sono tanti i musei modenesi interessanti da visitare, ve ne abbiamo consigliati 5 che conservano storie, artefatti e fascino unici.

GALLERIA ESTENSE. E' uno dei 20 musei più importanti d'Italia e appena si entra nelle sue sale è facile comprendere il perché. Al suo interno sono conservati 327 dipinti, 40 sculture ed oltre 242 oggetti d'arte. In questa galleria sono presenti 4 quadri fondamentali per l'arte italiana, così come 4 statue che hanno fatto la storia della cultura artistica del nostro paese. 

MUSEO ENZO FERRARI. E' uno dei musei dal design e l'architettura più innovativi d'Italia. E' riconoscibile dall'alto per il suo tetto giallo pensato secondo i criteri dell'ingegneria navale e al suo interno vede periodicamente mostre d'automobile di respiro internazionale. Se il territorio modenese e bolognese sono la terra dei motori italiani, questo museo insieme a quello di Maranello della Ferrari, sono i luoghi dove questa tradizione è meglio conservata e raccontata.

MUSEO MINERALOGICO E GEOLOGICO. Oltre ad essere un museo universitario è aperto al pubblico. Non pensate che  sia un museo per pochi esperti, perché il fascino dei minerali non può non conquistare il visitatore medio, per la loro bellezza e la loro storia antica milioni di anni. Informazioni: è visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione telefonica al 059.2055873.

MUSEO DI PALEONTOLOGIA E SALA DEI DINOSAURI. Il Museo possiede importanti collezioni storiche, raccolte a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e costituite da decine di migliaia di fossili di invertebrati (molluschi, echinodermi, artropodi, ecc.), vertebrati (tra i quali dinosauri e rettili marini) e vegetali. 

MUSEO DELLA FIGURINA. La terra della Panini non poteva non avere un museo della figura, una storia quella delle immagini da collezione che ha conquistato molti visitatori nel tempo. I sei armadi del Museo ripercorrono l'intera storia della figurina dagli antecedenti ad oggi: 2.500 pezzi tra stampe e oggetti originali, parte del patrimonio del museo di circa 500.000 esemplari. Informazioni: è aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, è inoltre aperto Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.00. L'ingresso è gratuito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | I 5 musei da non perdere a Modena

ModenaToday è in caricamento