rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | Viaggio tra le fontane più belle di Modena

Quali sono le statue più belle della nostra città? Un viaggio tra fotografie e storie dietro a queste meravigliose opere artistiche

FONTANA DI PIAZZA ROMA. E' l'ultima arrivata in città e si trova in Piazza Roma, di fronte al palazzo ducale cittadino. La struttura idrica è molto più che una fontana, ma una complesso insieme di vasche e fontane a terra. I corsi d'acqua ripecorrono il tracciato dei canali modenesi che un tempo si fermavano proprio sotto la residenza del duca, mentre le fontane a terra sono somiglianti a quelle che possiamo trovare anche a Reggio Emilia. 

FONTANA DEI DUE FIUMI. E' probabilmente la più bella fontana di Modena e dopo l'installazione delle luci a colorazione variabile il suo fascino si è moltiplicato. La fontana dei due fiumi rappresenta attraverso le due figure, una femminile ed una maschile, rispettivamente il fiume Secchia e il fiume Panaro. Il bacino centrale della fontana è invece Modena, mentre i getti d'acqua sono orientati ognuno verso il rispettivo alveo. La fontana fu attivata la prima volta il 25 Luglio 1938 ed è opera dello scultore modenese Giuseppe Graziosi.

FONTANA DELLA NINFA. Anche questo è un'opera del noto scultore Giuseppe Graziosi, apposta davanti al vecchio Palazzo dello Sport, in occasione della risistemazione del piazzale. La statua è in realtà una replica dell'opera La Sorgente, che l'artista aveva presentato alla XV Biennale di Venezia del 1926.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Viaggio tra le fontane più belle di Modena

ModenaToday è in caricamento