rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | Le 5 curiosità che non sapevi sulla "Francescana" di Bottura

Massimo Bottura ha vinto pochi giorni fa il premio per il miglior ristorante al mondo, ossia la sua Osteria Francescana. Una storia quella di Bottura che ha tante curiosità da scoprire, ecco allora alcuni dei particolari meno noti della Francescana di Bottura

Massimo Bottura ha vinto pochi giorni fa il premio per il miglior ristorante al mondo, ossia la sua Osteria Francescana. Una storia quella di Bottura che ha tante curiosità da scoprire, ecco allora alcuni dei particolari meno noti della Francescana di Bottura:

L'IDEA NASCE DA UN INCONTRO DAL SAPORE SPAGNOLO. Originariamente l'Osteria Francescana era una trattoria tradizionale modenese, ma una volta che Massimo Bottura decise di rilevarla nel 1995, capì che doveva distinguersi dalle altre osterie in città. L'idea per il cambiamento nacque durante un viaggio in Spagna, quando lo chef Ferran Adrìa invitò Bottura nel suo ristorante El Bulli in Catalogna dove conobbe la cocina molecolare. 

I PIATTI PIU' PARTICOLARI DI BOTTURA. Se analizziamo i piatti di Bottura dai nomi sicuramente i più particolari sono: il Bollito non Bollito, ossia 6 carni tagliate e tenute a bassa temperatura accompagnate da gelatina, aria di prezzemolo e marmellata di cipolle; il Croccantino di foie gras al Balsamico, in cui l'aroma dell'aceto balsamico tradizionale è avvolto in una portata che si mangia in uno stecco; anche sei il più particolare è la parte croccante della lasagna, ossia la ricostruzione dell'angolo delle teglie delle lasagne.

OOPS! MI E' CADUTA LA CROSTATA AL LIMONE. E' il piatto graficamente e intellettualmente più particolare che si possa mangiare all'Osteria Francescana, e la sua particolarità nasce dalla sua storia. Infatti, è un dessert nato grazie a un errore. La leggenda vuole che una sera un ragazzo della brigata, Takahiko Kondo, abbia fatto cadere una fetta di crostata al limone. Bottura è rimasto così affascinato da quella piccola esplosione che l'ha voluta riprodurre.

LA MUSICA NEI PATTI. Il Beautiful sonic disco of love and hate è il piatto più particolare dal punto di vista concettuale, infatti nasce da un'ispirazione di Bottura nata dal dipinto dell’artista Damien Hirst che si intitola "Beautiful Sonic Disco of Love and Hate at the Gate of Hell Painting with Wicked Pools of Glorious Color and Psychedelic Spin-painted Cotechino, not Flame Grilled". Il piatto è concepito con un pezzetto di cotechino con i colori creati con gli avanzi di verdura. Un'idea semplice potreste dire, invece la disposizione degli ingredienti è straordinaria. 

L'ALTRA FRANCESCANA, O PER MEGLIO DIRE LA FRANCESCHETTA. Oltre all'Osteria Francescana, nel 2011 fonda insieme a Marta Pulini in un secondo ristorante, completamente diverso dal primo ma che vuole sperimentare una nuova possibilità di ristorazione. E' la Franceschetta 58, che fonda le radici nell'innovazione e creatività culinaria, ma offre una disposizione dello spazione open-space intenta a perseguire uno stile pop per l'aperitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Le 5 curiosità che non sapevi sulla "Francescana" di Bottura

ModenaToday è in caricamento