rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Maranello

Vivere Modenese | I luoghi che raccontano la storia della Ferrari

Un viaggio tra i luoghi modenesi che raccontano la storia della più importante casa automobilista di corse al mondo

La Ferrari è uno dei più importanti motivi per cui così tanti turisti scelgono di passare uno o più giorni nel nostro territorio. La storia della rossa di Maranello ha abbracciato tutto il territorio modenese e molto spesso gli stessi modenesi non conoscono tutti questi luoghi. Ecco i paesi e i luoghi che raccontano la storia della Ferrari.

MUSEO FERRARI (MARANELLO). All'interno dei Musei Maranello Rosso completamente immersi nella particolare atmosfera di questo Marchio si vive un'emozionante percorso dell'Italia nelle competizioni. La storia automobilistica dell'Italia è raccontata attraverso il marchio del Cavallino Rampante e gli occhi di Enzo Ferrari in un museo dalla superficie di 2.500 metri quadri ed 180 mila visitatori ogni anno. Tra le vetture più importanti vi sono la 250 GTO vincitrice di tre Campionati Mondiali e recentemente valutata 15 milioni di euro, la prima Ferrari Spyder disegnata da Pinin Farina ed appartenuta a Marilin Monroe, la F1 di Gilles Villeneuve il pilota preferito di Enzo Ferrari e la Supercar F.40.

AZIENDA FERRARI (MARANELLO). Lo stabilimento della Ferrari è il vero monumento all'azienda di Enzo Ferrari che giunse a Maranello nel 1943 lasciando così la città di Modena. Questa struttura è davvero enorme con all'interno giardini e viali d'acqua. Molto interessante da vedere è la galleria del vento, una delle più grandi che possiamo trovare in Italia, in cui si mettono appunto le vetture. 

IL CIRCUITO (FIORANO). Negli anni '50 e '60 le scuderie motoristiche di Modena e dintorni utilizzavano per i loro collaudi l'aerautodromo di Modena, un impianto sportivo posto all'immediata periferia della città, adiacente alla via Emilia. Tuttavia l'uso di quella pista era così eterogeneo che la Ferrari decise di costruire a Fiorano un proprio circuito nel 1972, in un'area adiacente allo stabilimento di Maranello. Il tracciato è lungo 3 km e le vetture possono anche superare i 290 km/h.

FORMIGINE. Forse pochi lo sanno, ma inizialmente Enzo Ferrari, dovendo decidere il  luogo in cui trasferirsi dalla caotica città di Modena, pensò proprio a Formigine. Tuttavia ciò non gli fu possibile e così decise che la sua scuderia avrebbe avuto sede a Maranello. Chissà quanto Formigine si sta mangiando le dita tutt'oggi.

MUSEO CASA ENZO FERRARI (MODENA). Noto anche come MEF, questo Museo situato a Modena, oltre ad essere uno degli esempi più belli di stile moderno è anche il museo che raccoglie la storia di Enzo Ferrari. Infatti al centro non vi è tanto l'automobile, quanto la storia dell'uomo che la immaginò e la fece correre. E' diviso in due parti, una dedicata unicamente alla storia di Enzo Ferrari ed una invece di esposizione. Quest'ultima è coperta da un grande tetto giallo che si nota a distanza di decine e decine di metri non è una semplice copertura, ma è stato pensato e creato all'interno di un cantiene nautico. Pensate che è ampio 3.300 metri quadrati ed è capace di sopportare le più tipiche e terribili attività subacquee come correnti d'aria e tenuta di pressione differente.

MUSEO STANGUELLINI (MODENA). Il Museo racconta la storia dell'agenzia automobilistica modenese Stanguellini nata nel 1935 dando il via alla serie di officine che crearono i gioielli della cosiddetta motor valley. Da qui passarono automobili della Maserati, Fiat e anche Ferrari. Un luogo in cui si può rivivere l'atmosfera degli anni '50 e '60 e delle prime corse. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | I luoghi che raccontano la storia della Ferrari

ModenaToday è in caricamento