rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Marche, famiglia isolata da quattro giorni liberata dalla turbina "modense"

Sgomberata la strada che ha permesso ad un nucleo famigliare di avere una via di uscita dalla porpria abitazione. Liberato anche un gruppo di case in cui sarà portato un genereatore. E il lavoro continua

La turbina spartineve, messa a disposizione della Provincia di Modena per gli interventi nelle zone del centro Italia, ha consentito nella giornata di ieri, sabato 21 gennaio, di sgomberare la strada di accesso per raggiungere una famiglia inglese residente in una casa rimasta isolata per la neve da quattro giorni, nel comune di Venarotta in provincia di Ascoli Piceno.

La famiglia, con un bambino, ha ringraziato gli operatori della Provincia, scusandosi, tra l’altro, di non poter offrire praticamente nulla visto che le scorte di cibo iniziavano a scarseggiare.

Nella serata di sabato la turbina della Provincia ha proseguito il lavoro per sgomberare un tratto di strada tale da consentire all’Enel di portare un generatore per ripristinare l’energia elettrica in un gruppo di case anche queste isolate a causa della neve.

Il lavoro nella zona proseguirà nei prossimi giorni scorsi con il coordinamento della Protezione civile e della Provincia di Ascoli Piceno. Sul posto anche gli operatori con il mezzo pesante, messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Stradedil di Boccasuolo per il trasporto della turbina, ai quali la Protezione civile ha chiesto di rimanere per gestire gli spostamenti, dove necessario, della turbina stessa e di collaborare alle esigenze della Protezione civile stessa.

La turbina, di solito utilizzata dalla Provincia di Modena, insieme a un altro mezzo simile,  per tenere aperto il passo delle Radici in caso di forti nevicate, è partita venerdì 20 gennaio da Madonna di Pietravolta a Frassinoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marche, famiglia isolata da quattro giorni liberata dalla turbina "modense"

ModenaToday è in caricamento