rotate-mobile
Cronaca

Walk to school day, 10 Ottobre scuole primarie a piedi per la sostenibilità

Il 10 Ottobre parte il progetto Walk to school day, per la sostenibilità e la cura dell'ambiente e della salute

Venerdì 10 ottobre Modena festeggia “Walk to school day”, la Giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi. Le scuole primarie della città, che durante l’anno partecipano ai progetti Walk to school e Pedibus, organizzeranno eventi e animazioni in collaborazione con il Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena e le associazioni coinvolte.

SOSTENIBILITA', PROMOZIONE E SALUTE. Nell’occasione, insieme a volontari, genitori e insegnanti, diversi assessori della Giunta comunale accompagneranno i bambini a scuola a piedi. “La promozione della mobilità sostenibile alternativa all’auto nei percorsi casa scuola - afferma l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni - è infatti uno degli obiettivi perseguito dall’Amministrazione insieme a scuole e associazioni che collaborano al progetto che durante l’anno scolastico vede partecipare centinaia di bambini e ragazzi. Camminare giova alla salute e all’ambiente e dona nuova vita alle strade della città. Inoltre, andare a scuola a piedi rappresenta per i bambini un momento di socializzazione, offre la possibilità di ampliare la conoscenza del territorio, incoraggia lo spirito di autonomia ed è anche un modo per promuovere i sani stili di vita, perché rappresenta un primo rimedio alla sedentarietà. Infine ridurre le automobili in prossimità delle scuole agevola la fruibilità delle strade da parte dei pedoni ed evita ai bambini di respirare i fumi di scarico”.

IL PROGETTO. Diverse le scuole che avvieranno l’attività il 10 ottobre nella prima mattinata quando, per rendere più gradevole il percorso, diverse associazioni proporranno giochi e animazioni alle scolaresche. Per quanto riguarda la presenza degli assessori comunali, Giulio Guerzoni sarà alla scuola Martin Luter King di Portile, Giuliana Urbelli, assessora al Welfare, andrà alla scuola Saliceto Panaro dove sarà presente la Banda Cittadina A. Ferri. La collega all’Urbanistica Anna Maria Vandelli parteciperà alla comitiva delle scuole Rodari di Sant’Agnese, dove l’animazione sarà proposta dall’associazione Zero in Condotta. L’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Giacobazzi sarà invece impegnato alle scuole Palestrina, mentre la consigliera Simona Arletti guiderà i bambini alle scuole Buon Pastore presso il Polo Valli. Infine, a recarsi a scuola a piedi saranno anche i bambini delle scuole Begarelli di San Damaso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walk to school day, 10 Ottobre scuole primarie a piedi per la sostenibilità

ModenaToday è in caricamento