rotate-mobile
Cronaca

Buk, Zarzana premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica

Il direttore artistico della kermesse libraria modenese riceve un significativo riconoscimento dal Quirinale. Ormai pochi giorni all'edizione 2015 di Buk

Riconoscimento prestigioso per Modena BUK Festival 2015, che proprio oggi, con una lettera del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Una comunicazione intestata al Direttore Artistico di Buk Festival, Francesco Zarzana, autore e regista impegnato in Italia e in Francia, ma anche responsabile creativo del progetto LADDER dell’Unione Europea, per l’Anno 2015 dello Sviluppo.

«Confesso l’emozione per il conferimento di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesco Zarzana - e la mia emozione si raddoppia, poichè il prof. Mattarella è stato mio docente di Diritto Parlamentare all'Università di Palermo». Nella lettera giunta dal Quirinale, che rientra dunque fra i primissimi atti del neo eletto Presidente, si manifesta il “piacere di trasmettere la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto conferire, quale suo premio di rappresentanza, all'8^ edizione di Buk Festival di Modena, augurando all'iniziativa il sentito augurio di un grande successo”.

Come sempre BUK aprirà la primavera 2015 dei festival letterari italiani, sabato 21 e domenica 22 febbraio al Foro Boario di Modena: l’evento letterario promosso da ProgettArte Modena per la direzione artistica di Francesco Zarzana ospiterà oltre 100 case editrici, 60 incontri, reading, eventi teatrali e atélier letterari.

Fra gli eventi di spicco, sabato 21 febbraio, nella Chiesa di San Carlo alle 21, lo spettacolo teatrale “Maguy – La Prisons des Inconnues”, scritto e diretto da Francesco Zarzana, in lingua francese con sottotitoli in italiano e inglese. Sarà affidato alle popolarissime attrici francesi Angélique Cavallari ed Emmanuelle Moreau, due star del teatro e del piccolo e grande schermo transalpino. Musiche originali della compositrice Valérie Marie. “Maguy”. Modena BUK Festival è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita’ culturali, del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna e di ALDA (European Association of the Local Democracy con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buk, Zarzana premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica

ModenaToday è in caricamento