rotate-mobile
Cronaca

Dopo Buk Festival, Francesco Zarzana candida Modena a Città del Libro 2016

Il curatore di Buk Festival della piccola e media editoria, Francesco Zarzana, candida Modena a Città del Libro 2016. L'obiettivo è aumentare sempre più la visibilità festival locale che ha visto nell'ultima edizione più di 20 mila visitatori

Buk Festival della piccola e media editoria 2015 si è concluso da poco e già il suo organizzatore, Francesco Zarzana, si è messo in moto per portare a Milano la candidatura di Modena città del libro 2015. Con i suoi oltre 20.000 partecipanti, le 4 sale di presentazione, anzichè le tre delle passate edizioni, e le 45 delegazioni straniere, Buk ha ormai intrapreso la strada dell'internazionalità

UN FESTIVAL DEI FESTIVAL. Come ogni anno si terrà Le Città del Libro, l'appuntamento annuale dei più importanti festival letterariche ha visto negli anni passati protagoniste Torino, Roma, Cagliari e che nel 2015 corona Milano Città del Libro. Buk Festival sarà ospite a Milano presso il Palazzo Reale il 5 Marzo, per portare la candidatura di Modena per il prossimo anno.

ZARZANA: "CANDIDERO' MODENA CITTA' DEL LIBRO 2016". “Ai lavori di Milano – dichiara Zarzana porterò ai rappresentanti del Ministero e del Centro per il Libro e la Lettura, la candidatura di Modena Città del Libro 2016. Penso che ne abbiamo tutte le condizioni e sarà una delle opportunità di sviluppo che discuteremo per far sì che annualmente si istituisca in una città diversa”. In coincidenza con l’appuntamento milanese sarà presentato il portale della rete all’indirizzo www.cittadellibro.it così come anche il Piano Nazionale della Lettura. Sarà importante dibattere anche su città o festival – continua Zarzanaperché tante volte viene abusata la parola festival senza che ne abbia né le caratteristiche sociologiche né spesso quelle numeriche e di contenuti”.

MILANO, CITTA' DEL LIBRO 2015. Non mancheranno gli approfondimenti accademici con Pierluigi Sacco, professore ordinario di Economia della Cultura allo Iulm, che parlerà di eventi culturali, impatto socio-economico e sostenibilità, modelli ed esperienze.  Ci sarà anche Alessandro Bergonzoni che alla sua maniera parlerà di libri e di lettura, mentre i lavori saranno aperti dal presidente dell’Anci Piero Fassino e da Rolando Picchioni presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Chiuderà i lavori Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Buk Festival, Francesco Zarzana candida Modena a Città del Libro 2016

ModenaToday è in caricamento