rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cucina

La torta di riso alla modenese, la ricetta originale

E' una delle torti più dolci e più semplici da cucinare della nostra cucina tradizionale. Ecco la ricetta originale della torta di riso

E' una delle torte più dolci e più semplici da cucinare, e se siete modenesi allora la dovrete aver mangiato almeno una volta nella vostra vita. La torta di riso è tipica del territorio modenese, e in genere emiliano. Le sue tradizioni si sono perse nel passato perché in realtà non si sa bene dove abbia origine, c'è chi dice dalla montagna perché inizialmente era imbevuta di sassolino e chi invece dalle risaie della bassa. 

Fattosta che la sua preparazione è così semplice che è perfetta anche per chi si trova alle prime armi. Gli ingredienti sono: 150 gr. Riso, 1 lt. latte intero fresco di giornata (va bene anche parzialmente scemato, ma con il latte intero è molto meglio), 150 gr. Zucchero, 3 uova intere,  1 pizzico di sale, Sassolino.

Verso il latte in un recipiente con un pizzico di sale, zucchero e Sassolino, quindi porto ad ebollizione. Verso il riso e cuocio per 8 minuti circa, poi spengo e lascio intiepidire 10 minuti, quindi aggiungo i tuorli delle uova, uno alla volta, mescolando bene. Imburro ed infarino uno stampo, e dopo aver messo le chiare in un piatto fondo le sbatto con una forchetta per poi unirle al contenuto. 

Verso il tutto nello stampo e lo lascio riposare così il riso va tutto sul fondo. Cuocio a 180° per 40-45 minuti, appna inizia a fare la crosticina è pronta e posso cuocere ulteriormente fino che non si formano macchie di bruciacchiatura. Da ultimo metto uno o più cucchiai di zucchero semolato e due cucchiai di sassolino sulla superficie e rimetto il tutto in forno spento per 10 minuti a caramellare. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La torta di riso alla modenese, la ricetta originale

ModenaToday è in caricamento