rotate-mobile
Cucina

La torta di mele alla modenese

La torta di mele è il piatto con più versioni diverse della sua ricetta, e tra le tante buonissime c'è un mix di ingredienti che viene definito "alla modenese". Ecco la variante che piacerà a tutta la famiglia

La torta di mele è il dolce che ha più diversità in giro per il mondo, in Inghilterra è un cult, ma anche nelle nostre terre è una delle torte che ogni brava nonna e mamma deve saper fare. Ogni rezdora ha la sua ricetta e su questo non si discute, ma una ricetta modenese originale di torta di mele esiste. 

Gli ingredienti sono: 225g farina, 3 uova, 150g + 100g zucchero, , 1kg di mele granny smith, 50g di burro , mezza bustina di lievito istantaneo, 6 amaretti , mezzo bicchiere di latte, scorza di limone grattugiata, un pizzico generoso di sale, cannella macinata a piacere. 

Iniziate sbattendo le uova con una parte dello zucchero, versate il latte, poi aggiungete la farina, il lievito chimico e la scorza di limone grattugiata. Una volta che il composto è omogeneo versatelo in un contenitore imburrato e infarinato. Pelate le mele, tagliatele a fette, disponetele a strati distribuendo su ciascun strato una spolverata di zucchero, insieme a cannella macinata e amaretti sbriciolati. Per gli stomaci più forti all'ultimo strato cospargete anche burro fuso e di nuovo zucchero. 

Infornate per circa un'ora e un quarto a 170 gradi, aspettate due o tre ore che si raffreddi e buon appetito. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La torta di mele alla modenese

ModenaToday è in caricamento