Cucina golosa | 3 eleganti dessert a base di castagne per stupire gli ospiti
Hai ospiti a cena? Ecco tre semplici e golosissime ricette per un dolce a base di castagne da gustare in compagnia
La stagione delle castagne è arrivata e se state cercando spunti o golosi modi per trasformare questo prodotto in un goloso dessert ecco tre originiali e gustose ricette a base di castagne che potrebbero fare a caso vostro!
Rotolo di cioccolato con castagne
Ingredienti per la base
- 500 gr di castagne lesse
- 300 ml di latte intero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 bicchierino di rum
Per il ripieno
- 250 gr di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 40 ml di panna da montare
- gocce di cioccolato a piacere
Preparazione
Come prima cosa procedete con la cottura delle castagne che, in un tegame, si fanno bollire sgusciate. Dopodichè ponetele in un tegamino con 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere ed il latte. A fiamma bassa fate cuocere 5 minuti per ammorbidire ancora di più le castagne e ponete il composto nel mixer. Importante: le castagne devono essere tritate finemente, se il mixer non dà i risultati sperati si può in alternativa schiacciare i pezzi di castagna più grossi nello schiacciapatate.
Aggiungete un bicchierino di rum (facoltativo) o di un liquore a vostra scelta e impastate il composto che servirà da base per il nostro rotolo di cioccolato e castagne. Posizionate la “palla” d’impasto sopra un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio di carta da forno e, come fosse una pizza, stendete l’impasto in modo da formare un rettangolo aiutandovi con il mattarello. La base del nostro rotolo è completa: mettetela da parte e procedete con la creazione della farcia.
In una ciotola ponete la ricotta, 3 cucchiai di zucchero a velo e mescolate. In seguito aggiungete la panna e mescolate con l’aiuto di una frusta. Il ripieno si presta a varie interpretazioni: potete aggiungerci gocce di cioccolato, oppure un cucchiaino di nutella, un goccio di miele, zuccherini colorati...il risultato sarà sempre da leccarsi i baffi! A questo punto è quasi fatta: spalmate la farcia sopra la base fatta in precedenza e, con l’aiuto del foglio inferiore di carta da forno piegate la base di cioccolato e castagne arrotolandolo dal lato corto verso l’altro lato corto. Avvolgete il rotolo ottenuto nella carta da forno e conservate il dolce nel frigorifero per 3 ore di modo che si rassodi per bene. Trascorse le ore indicate, tagliate il rotolo a fette ed è pronto per essere gustato!
Composta di castagne con zabaione
Un dolce al cucchiaio delizioso da servire in bicchiere o coppa di vetro per 6 persone
Ingredienti
- 500 gr castagne
- 4 tuorli
- 180 gr di zucchero
- Gocce di cioccolato
- 2,5 dl di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
In una casserruola ponete 100 grammi di zucchero, un mestolo di acqua e il baccello di vaniglia inciso per il lungo. Aggiungete le castagne sgusciate e fate cuocere per 30 minuti. Una volta cotte le castagne distribuitele all’interno di 6 bicchieri o coppe di vetro e mettete da parte. Prendete una seconda casserruola, aggiungete i tuorli e il rimanente zucchero e montate con energia. Cuocete la crema per 7 minuti circa fino a quando lo zabaione abbia un aspetto spumoso e lasciate raffreddare 10 minuti in frigorifero. Nel frattempo montate la panna e, trascorsi i 10 minuti di raffreddamento dello zabaione, aggiungetevi la panna montata. Infine, versate il composto ottenuto sopra le castagne in tutti i bicchieri, decorate con le gocce di cioccolato et voilà: la composta di zabaione e castagne è pronta per essere gustata!
- 1 / 2
- Continua