rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | 4 secondi che vi consigliamo per il pranzo di Natale

Sono tanti i secondi modenesi che possono essere serviti su una tavolata natalizia, ne abbiamo raccolti qui quattro con le relative ricette per darvi più opportunità di trovare la pietanza giusta per il vostro menù

Quali sono i vostri secondi preferiti per il pranzo di Natale? Ecco le nostre 4 proposte per secondi natalizi: 

ZAMPONE CON LENTICCHIE (6 persone)

Ingredienti: 1 Zampone Modena IGP, 500 g di lenticchie, 50 g di pancetta tritata fine, 200 dl di brodo vegetale, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 cucchiai di olio d’oliva e sale.

Procedimento. Mentre cuocete lo zampone, fate lessare le lenticchie in acqua con sendano e mezza cipolla. Una volta cotte, fatele scolare togliendo il sedano e la cipolla, intanto fate rosolare in una padella mezza cipolla tritata con pancetta. E' ora di aggiungere le lenticchie, bagnatele con 2 mestoli di brodo vegetale e fatele bollire a fuoco basso. Tagliate lo zampone a fette e versate le lenticchie ancora calde sul piatto di protata, quindi disponete le fette di zampone.


COTECHINO CON PURE' E FAGIOLI (6 persone)

Ingredienti:  1 Cotechino Modena, 1 confezione di fagioli bianchi in umido mezza confezione di fiocchi di patate, mezzo litro di latte, parmigiano grattugiato, aglio, cipolla, pomodoro, burro, sale e pepe.

Procedimento. Mentre fate cuocere il cotechino scaldate i fagioli in un tegame e aggiungete pomodoro, pepe, aglio e cipolla. Fate bollire il mezzo litroo di latte per poi toglierlo dal fuoco e aggiungervi una noce di burro e un cucchiaio di sale. Unite i fiocchi di patate e lasciate riposare per un minuto mentre mantecate con alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato. Disponete il cotechino su un piatto da portata e aggiungetevi i fagioli bianchi.

POLLO ALLA CACCIATORA

Ingredienti. Gli ingredienti sono: un pollo da circa 1-1,2 kg, 250 gr di pomodori maturi, 1 cipolla, 100 gr di pancettza, 3 carote, una costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio extra vergine di olivasale e pepe

Procedimento. Cominciate lavando e mondando il sedano e le carote, quindi sbucciate le cipolle e affettate tutte le verdure. Fate soffriggere per qualche minuto in una padella con un cucchiaio di olio, quindi mettetele da parte. E' ora di sbollentare e togliere ai pomodori la pelle, quindi tritetli. Tagliate il pollo a pezzi e rosolatelo per bene in un tegame con un poco di pancetta e insieme con i rimanenti 3 cucchiai di olio, poi salatelo e sfumatelo a fuoco alto con il vino. Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata unite il trito di pomodori e le verdure tenute da parte in precedenza e continuate a cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso. Infine unite un poco d'acqua calda per far sì che il il pollo non si secchi troppo. E' ora di salare, pepare e servire il piatto caldo. 

CONIGLIO ALL'ACETO BALSAMICO

Ingredienti. Gli ingredienti sono: 1 coniglio tagliato a pezzi, 1 cucchiaio aceto balsamico diluito in 3 -4 di acqua per sfumare, 2 chiodini di garofano. 2  bacche di ginepro, rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia   (o 2 pizzichi di  quella secca), 2 foglie di alloro, olio d’oliva, 1 spicchietto di aglio, sale, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro o 2 di pelati.

Procedimento. Iniziate lasciando il coniglio a bagno in acqua con pezzo di cipolla e una spruzzata di aceto balsamico per circa 3-4 ore, scaldate 2 cucchiai di olio in una pentola (dal fondo spesso) e mettetevi i pezzi. Fate rosolare per bene la carne finché non butterà fuori l'acquetta, a quel punto togliete il coniglio, buttatela, lavate la pentola e ripetete l'operazione rosolando bene, il tutto servirà per eliminare gli aromi amari di "selvatico". Mettete altro aceto e quindi gli aromi facendo rosolare un altro po', ed infine sale e il concentrato di pomodo una volta giunti a metà cottura. Aggiungete un bicchiere di acqua e coprite il tutto, ricordandovi che per i conigli nostrani servirà forse il doppio del tempo sia per la fase in bagno in acqua che per la cottura. E buon appetito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | 4 secondi che vi consigliamo per il pranzo di Natale

ModenaToday è in caricamento