rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Amaretti morbidi di Modena

E' uno dei dolci tipici delle terre modenesi, con una preparazione molto antica, ma che la Rezdora ha deciso di svelarvi in questa ricetta

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 20 amaretti:  180 g di mandorle dolci e 20 g di mandorle amare (il 10%), 2 uova (3 se le mandorle sono molto oleose) e 200 g di zucchero.

PROCEDIMENTO. Prendete le mandorle da pelare, scottatele 5 minuti in acqua bollente e lasciatele riposare altri 5 minuti. Preparate l'albume d'uovo con 2 o 3 uova a seconda della oleosità delle mandorle, così da evitare che l'impasto diventi troppo liquido, infatti esso dovrà essere abbastanza sodo. Montate l'albume a neve finché non sarà consistente.

E' tempo di pelare le mandorle finché sono ancora bollenti e macinarle preferibilmente con un macinino a mano (esempio, un tritacarne manuale), ma va bene anche il frullatore, l'importante è ottenere un trito granuloso evitando invece un impasto uniforme. Unite alle mandorle l'albume montato a neve e lo zucchero. Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta ed appoggiate alla giusta distanza tra loro le palline di impasto, che dovranno essere grandi come un cucchiaio o una noce. Infornate la teglia nel forno riscaldato a 170° e fateli cuocere per 25 minuti, ricordandovi dopo 10 minuti di girare la teglia così che la cottura si uniforme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Amaretti morbidi di Modena

ModenaToday è in caricamento