rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | L'arrosto di vitello ripieno dei gusti emiliani

Partendo dagli ingredienti dei tortelloni più comuni nella nostra terra, che sono quelli alla ricotta e spinaci, e con l'aggiunta del prosciutto cotto di Vignola, ecco come preparare un arrosto ripieno goloso e saporito

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 6 porzioni sono: 1 kg di carne di vitello, 100 g di prosciutto cotto a fette, 80 g di spinaci, 150 g di ricotta, sale, pepe, rosmarino, salvia, alloro, 1 spicchio d'aglio, 60 g di parmigiano reggiano, 20 g di burro e 20 g di olio extravergine d'oliva. 

PROCEDIMENTO. Partendo dagli ingredienti dei tortelloni più comuni nella nostra terra, che sono quelli alla ricotta e spinaci, e con l'aggiunta del prosciutto cotto di Vignola, ecco come preparare un arrosto ripieno goloso e saporito. Iniziate rosolando l'aglio nel burro schiacciato ed unite gli spinaci, che avrete prima fatto lessare e li avrete strizzati. Insaporite il composto con sale e pepe, quindi eliminate l'aglio e tritate gli spinaci. Prendete il composto e spegnete il fuoco, quindi mettete la pentola sul marmo freddo così che il composto arrivi a temperatura ambiente. Ora unite agli spinaci la ricotta del caseificio e il parmigiano reggiano. Prendete il pezzo di vitello e appiattitelo con il batticarne, quindi salate il tutto, dosando secondo i vostri gusti. Prendete il composto di ricotta e distribuitelo sul prosciutto senza arrivare però a coprire i bordi della fetta di carne. Arrotolate l'arrosto e legatelo con uno spago da cucina. Prendete una pirofila e ungetela con olio e burro, quindi posizionate su di essa la carne e conditela con le aromatiche e un pizzico di sale. Rosolate la carne a fiamma vivace continuando a rigirarla. Ponete la pirofila in forno a 180° per 45 minuti e bagnate la carne con il fondo di cottura, così da aumentare il sapore. Una volta che  l'arrosto sarà pronto, sfornatelo, prendete il fondo di cottura e versatelo in una casseruola. Aggiungete 6 cucchiai di acqua e un pizzico di pepe. Fate sobbollire la sala sul fuoco per 5 minuti e filtratela. Quindi servite la carne a fette bagnandone ognuna con la salsa. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | L'arrosto di vitello ripieno dei gusti emiliani

ModenaToday è in caricamento