Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Prepare un buon brodo di carne per tortellini

Nella cucina modenese i tortellini devono essere in brodo, e il suo gusto sarà essenziale per decretare il piatto un successo o un flop. Ecco una ricetta per preparare un buon brodo di carne

Il primo perfetto per questi mesi così freddi è il piatto di tortellini in brodo. Se la tradizione bolognese punta molto sulla panna, qui nel modenese il brodo di carne è un capisaldo a cui teniamo molto. Senza considerare che il brodo favorisce il gusto degli aromi del pesto di tortellini e lo arricchisce quelli della carne e della verdura. Vediamo perciò oggi come si prepara un ottimo brodo di carne, valido sia per i tortellini, ma anche per i capelli d'angelo o i quadrettini. 

INGREDIENTI. 500 G. Carne Di Manzo, 500 G. Di Carne Di Vitello, 1 Carota, 2 Coste Di Sedano, 1 Cipolla, 2 Chiodi Di Garofano, 3 Grani Di Pepe Nero, 1 Foglia Di Alloro, 1 Cucchiaio Raso Di Sale e 4 Litri Di Acqua.

PROCESSO. Per preparare un ottimo brodo di carne mettete la carne lavata in una pentola alta e capiente. Ora unite le verdure lavate, ponete un coperchio sulla pentola e lasciate cuocere per 3 ore a fuoco basso. Ultimata la cottura, scolate la carne e le verdure, filtrate il brodo e aggiungete un po' di sale se necessario. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Prepare un buon brodo di carne per tortellini

ModenaToday è in caricamento