rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Il ciambellone soffice a macchie di cioccolato

E' la tipica ricetta della nonna, quella dai gusti semplici e dall'impasto soffice. Il ciambellone a macchie di cioccolato è una ricetta semplice e che piace a tutti

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 10 persone sono: 3 uova, 300 gr di zucchero, 200 ml di olio di semi, 200 ml di latte, 320 gr di farina, 8 gr di lievito per dolci e 2 cucchiai di cacao. 

PROCEDIMENTO. Iniziate montando per bene le uova con lo zucchero ed otterrete una crema chiara e spumosa. Ad essa aggiungete lentamente l'olio che lo farete assorbire per bene al composto. Pian piano unite il lievito, affinché si possa amalgamare ad ogni setacciata. Quindi versate il latte leggermente intiepidito con velocità bassa, anche questo caso infatti dovrà amalgamarsi al composto. Ora imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella  da 10-15 cm di altezza e 22 cm di diametro e verasteci 2/3 del composto. Al rimanente 1/3 ci aggiungete due cucchiai di cacao e mescolate il tutto, versando il composto scuro sopra quello chiaro nello stampo del ciambellone. Cuocete ora a 170° in forno statico per 50 minuti e sfornate il ciambellone, lasciandolo poi raffreddare. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Il ciambellone soffice a macchie di cioccolato

ModenaToday è in caricamento