Cucina

Ricette della Rezdora | Conchiglioni ripieni di ricotta e salmone affumicato

Un primo piatto gustoso con ricotta, salmone affumicato e parmigiano reggiano. Ecco come preparare i conchiglioni

foto di www.gingerandtomato.com

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 6 persone sono: 500 gr di conchiglioni napoletani, 500 gr di ricotta vaccina, 200 gr di salmone affumicato, prezzemolo ed erba cipollina q.b., 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, sale e pepe.

PROCEDIMENTO. Iniziate lessando i conchiglioni in acqua salata abbondante, scolateli, fermate la loro cottura sciacquandoli velocemente sotto il getto dell'acqua fredda e lasciateli asciugare. Farciteli subito, se non vi è possibile allora è meglio condirli con dell'olio così che non si attacchino. Preparate una crema di ricotta mischiando insieme 50 grammi di parmigiano grattugiato, aromatiche tritate finemente, salmone tritato al coltello di circa 150 grammi e ricotta. Se piace, aggiungete anche l'aglio tritato. 

Farcite ogni conchiglione con un cucchiaino abbondante di crema di ricotta e salmone, quindi disponeteli via via su una teglia in ceramica, cercando di creare delle file di pasta regolari e ordinate. Una volta disposti i conchiglioni, completate con altri 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e dei fiocchetti di burro, e pepate se gradite. Gratinate in forno a 190 gradi per circa 15 minuti, fino a che non si sarà formata una gradevole crosticina e il burro si sarà completamente fuso. Prima di servire in tavola, decorate  i conchiglioni con piccole rose di salmone affumicato in purezza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Conchiglioni ripieni di ricotta e salmone affumicato

ModenaToday è in caricamento