rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Cotoletta alla bolognese

Un piatto tradizionale della cucina bolognese che è diventato famoso in tutta l'Emilia. Ecco come si prepara secondo la ricetta delle rezdore

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 4 fette di fesa di vitello, 4 fette di prosciutto crudo, 120 gr di parmigiano, 2 uova, pane grattugiato, poco brodo, succo di limone, sale e pepe, burro, sugo di carne e salsa di pomodoro.

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo  le fettine di vitello, andando ad elminare ogni scarto, quindi battetele con il batticarne e una volta che la fetta avrà forma larga nel mezzo e ristretta ai lati potete iniziare a cucinarla. Passate la acne nella farina, quindi nelle uova sbattute con un po' di parmigiano reggiano grattugiato e aggungete qualche goccia di succo di limone insieme a pepe e sale. Infine, passate la carne nel pangrattato e fate sì che aderisca alla carne premendolo con le dita. 

Mettete a soffriggere in una apdella con burro e fatela dorare, quindi stendete una fetta di prosciutto su ogni cotoletta insieme al parmigiano reggiano tagliato a scaglie. Alla padella aggiungete due cucchiai di brodo caldo e un po' di sugo di carne, quindi lasciate la carne sul fuoco lento e attendete che prenda colore. Ricordatevi, prima di servire mettete una macchietta di salsa di pomodo su ogni cotoletta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Cotoletta alla bolognese

ModenaToday è in caricamento